/ Cronaca

Cronaca | 27 febbraio 2019, 14:03

Manifestazione per il Tenda bis: "La valle Vermenagna chiederà l'annessione alla Francia" (Foto e Video)

E', questa, la provocazione di Germana Avena, sindaco di Roccavione. La manifestazione è stata indetta dai sindacati degli edili, FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil

Le immagini della protesta

Le immagini della protesta

Manifestazione al tunnel di Tenda, oggi 27 febbraio, a Limone Piemonte, per chiedere la ripresa dei lavori del cantiere della galleria bis, fermi ormai da mesi e con prospettive tutt'altro che rosee. A chiederlo i sindacati degli edili della provincia di Cuneo, FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil.

"Come abbiamo più volte sottolineato - scrivono - l'opera è necessaria; siamo preoccupati per queste continue docce fredde, per i riflessi sull'economia del territorio e per quei lavoratori che hanno perso il lavoro e ancora non lo hanno ritrovato".

Quali sono le continue docce fredde? Purtroppo la vicenda è arcinota: sequestro del cantiere, rescissione del contratto con la ditta Grandi Lavori Fincosit su iniziativa di Anas e possibilità di subentro per la seconda classificata nella gara di appalto, la Edilmaco di Torino. Sembrava tutto fatto a dicembre 2018, poi cavilli burocratici hanno fatto slittare la firma del subentro e adesso si scopre che questa firma potrebbe non avvenire mai. 

Edilmaco è un'associazione temporanea di imprese al cui interno un'associata ha "richiesto l'attivazione della procedura di concordato, necessaria a gestire uno stato di crisi". Può, in questa situazione, subemntrare e riprendere i lavori? Si attende, su questo, la decisione dell'avvocatura di Stato, decisione che si sta facendo attendere più del previsto, tanto che si teme che si debba andare a nuova gara. Il che, tradotto, significherebbe anni.

Alla manifestazione, decisamente poco partecipata, erano presenti i rappresentanti dei sindacati degli edili. In rappresentanza del territorio la vicesindaco di Vernante Loretta MacarioGermana Avena (sindaco di Roccavione), Angelo Fruttero (sindaco di Limone Piemonte), Bruno Viale(sindaco di Roaschia e delegato della Provincia), Massimo Burzi (sindaco di Robilante) e Gian Pietro Pepino (sindaco di Entracque).

Ecco cosa ci hanno detto

Mazzariello-Simonelli

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium