Politica - 22 febbraio 2019, 14:20

Ventimiglia: lista civica a sostegno di Gaetano Scullino, Prestileo e Merlenghi "Nessun nome per la lista ma solo sostenitori"

“E’ sbagliato fare nomi di chi era presente alla riunione come eventuali aderenti alla lista. Chi c’era faceva parte della schiera dei sostenitori di Scullino e, ovviamente, qualcuno sarà della lista, ma non tutti. Non si è parlato di candidature ma solo di sostegno a quella del nostro Sindaco, che sarà Gaetano Scullino”.

Ventimiglia: lista civica a sostegno di Gaetano Scullino, Prestileo e Merlenghi "Nessun nome per la lista ma solo sostenitori"

“Si è trattato di una riunione di sostenitori e non di chi farebbe già parte della lista civica di Gaetano Scullino”: sono le parole di Marco Prestileo, ex city manager del comune di Ventimiglia ai tempi dell’Amministrazione Scullino, in relazione alla riunione di mercoledì sera, dalla quale è trapelato il simbolo della lista civica che appoggerà l’ex primo cittadino alle prossime elezioni Amministrative.

Mauro Merlenghi è il coordinatore della lista che proporrà Gaetano Scullino ed ha così commentato la serata di mercoledì: “Appartengo a quella che si chiama ‘società civile’ e visto che è stata data un’opportunità ma mi sembra un dovere morale farlo. E’ stata una riunione interlocutoria con persone di tutti i tipi e di tutti i generi, durante la quale sono stato presentato ed è stato intavolato un discorso su chi può essere interessato o meno a candidarsi. Non c’è nulla di definitivo. Chi era presente ha solo voluto sostenere Gaetano perché la lista è ancora lontana dall’essere presentata e c’era anche solo chi ha fatto un saluto”. E sui nomi: “Fare nomi senza un minimo di certezze, a parte il sottoscritto che ha fatto una scelta, non è molto corretto. La differenza tra un partito politico strutturato e la lista civica e che, quest’ultima è fatta di persone che si incontrano e vogliono dare il proprio apporto. Bisognerà ora formare una squadra. Al momento il simbolo non è stato scelto ma solo proposto e verrà ufficializzato solo quando sarà scelta la squadra, che potrà essere formata da persone di estrazioni diverse, tra giovani ed altre di maggiore esperienza. Non avremo mai la struttura di un partito. Non saremo mai un rifugio per ‘trombati’ o altro”.

La presenza del coordinatore provinciale Marco Scajola è la conferma che Forza Italia sosterrà la candidatura di Scullino: “E’ stato invitato ed ha portato la sua stima nei confronti di Gaetano. Anche lui vede di buon occhio questa lista e la sua presenza era a titolo personale ma a me ha fatto piacere”.

 

Una presenza, quella di Marco Scajola che conferma la vicinanza di Forza Italia a Scullino ma che, anche dopo le diverse voci che circolano a Ventimiglia di una ‘spaccatura’ all’interno di esponenti degli ‘azzurri’, conferma il fatto che alcuni potranno confluire nella lista di Giovanni Ballestra che, nei giorni scorsi ha ufficializzato la sua candidatura a Sindaco.

“C’è da sottolineare che la candidatura dovrà deve essere ufficializzata solo quando i tre partiti del centrodestra decideranno chi sostenere” ha poi proseguito Prestileo. “E’ sbagliato fare nomi di chi era presente alla riunione come eventuali aderenti alla lista. Chi c’era faceva parte della schiera dei sostenitori di Scullino e, ovviamente, qualcuno sarà della lista, ma non tutti. Non si è parlato di candidature ma solo di sostegno a quella del nostro Sindaco, che sarà Gaetano Scullino”. Di certo c’è solo il nome di Mauro Merlenghi, che sarà il coordinatore della lista e probabile capolista.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU