Attualità - 22 febbraio 2019, 07:05

Bordighera: presentato dal presidente della Cri Vincenzo Palmero il 'Barattolo dell'emergenza' (Foto)

Il piccolo contenitore, conservato nel frigo di casa, in quanto elettrodomestico rintracciabile immediatamente evidenzierà nel foglio in esso contenuto anche eventuali numeri telefonici per raggiungere parenti o amici della persona bisognosa di assistenza.

Bordighera: presentato dal presidente della Cri Vincenzo Palmero il 'Barattolo dell'emergenza' (Foto)

Il Presidente della Croce Rossa e Officer Distrettuale Lions, Vincenzo Palmero, ha incontrato ieri al centro sociale di Bordighera, un gruppo numeroso di ospiti illustrando loro due argomenti.

Il primo riguarda l'intervento di emergenza chiamando il numero unico 112 è le varie modalità di colloquio con i vari organi preposti all'intervento. Il secondo argomento è stato ‘Il barattolo dell'emergenza’, un service nazionale dei Lions, consistente nell'illustrare quanto sarà contenuto in questo piccolo manufatto.

Durante l’incontro è stata fatta l'anamnesi di ogni persona anziana e sola predisposta dal proprio medico di famiglia. In caso di soccorso da parte delle pubbliche assistenze o della Croce Rossa, presso un'abitazione con persona sola e priva di conoscenza, gli operatori preleveranno il ‘barattolo’ e lo consegneranno al medico del Pronto Soccorso- Il piccolo contenitore, conservato nel frigo di casa, in quanto elettrodomestico rintracciabile immediatamente evidenzierà nel foglio in esso contenuto anche eventuali numeri telefonici per raggiungere parenti o amici della persona bisognosa di assistenza.   

“L’iniziativa - sottolinea Palmero - sarà attiva dal prossimo mese di marzo ed i barattoli saranno assegnati agli uffici delle assistenti sociali dei Comuni, nelle sedi delle pubbliche assistenze o uffici dei vari medici fi famiglia”. Gli incontri, a richiesta dei vari centri, continueranno in quanto Palmero di è reso disponibile a recarsi nei vari Comuni o piccoli centri dell'entroterra.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU