ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 febbraio 2019, 13:48

Sanremo: da domani presso la sede matuziana, continua l'attività con le scuole del Club Tenco

Gli incontri in programma: Alberto "Il Cala" Calandriello; Francesco Paracchini; Associazione Musica contro le mafie; Peppe Voltarelli. E prosegue l’alternanza Scuola – Lavoro. A ottobre la Masterclass su Fabrizio De André

Sanremo: da domani presso la sede matuziana, continua l'attività con le scuole del Club Tenco

Il Club Tenco prosegue, anche nel 2019, la sua attività con le scuole e lo fa a partire da domani, venerdì 22 febbraio, come sempre, presso la sede del Club. Di seguito alcune anticipazioni.

CLUB TENCO – PROGETTI CON LE SCUOLE 2019

Venerdì 22 febbraio. Incontro con Alberto "Il Cala" Calandriello, membro dell'Associazione Zoo di Albenga, collaboratore di Radio Savona Sound e BRG Radio, prendendo spunto dal suo ultimo libro “Abbassa quello stereo”, proporrà alcuni brani agli studenti e li guiderà in un percorso di ascolto, partendo dal presupposto che a volte la musica sembra parlare a ciascuno di noi, e non dà risposte, ma pone domande.

Martedì 19 marzo sarà la volta di Francesco Paracchini, colonna portante della rivista "L'Isola che non c'era" a partire dalla sua fondazione, nel 1996, direttore artistico di festival e rassegne e autore di saggi sulla canzone, che, in un appuntamento intitolato "Scrivere di musica", affronterà con i ragazzi il tema delle recensioni musicali, spiegando come e secondo quali parametri vengono realizzate, anche in base alla diversa destinazione.

Nel mese di aprile verrà poi presentato dall'associazione Musica contro le mafie il volume "Change your step. 100 artisti - le parole del cambiamento", che raccoglie gli interventi di 100 artisti di fama nazionale.

Infine, a maggio il cantautore Peppe Voltarelli parlerà agli studenti della fortuna della canzone italiana all'estero.

In parallelo, anche nel 2019, prosegue l'attività di alternanza scuola-lavoro che coinvolge il Liceo Cassini di Sanremo.

Si ricorda che la Masterclass​​​ del Premio Tenco 2019 avrà come protagonista FABRIZIO DE ANDRÉ. Dopo l’importante focus su Giorgio Gaber, dello scorso anno, sarà la volta del cantautore genovese, la cui figura sarà approfondita, studiata e raccontata attraverso testimonianze e immagini, per un nuovo e stimolante incontro con gli studenti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium