ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 19 febbraio 2019, 14:15

Assicurazione auto, a Sanremo costa meno e online si possono risparmiare quasi 500 euro

RC auto in Liguria: in provincia di Imperia costi inferiori rispetto alla media regionale

Assicurazione auto, a Sanremo costa meno e online si possono risparmiare quasi 500 euro

Quanto costa l’assicurazione auto a Sanremo? Secondo i dati di SosTariffe.it, comparatore per assicurazioni auto che raccoglie i preventivi per le polizze auto di tutte le principali compagnie assicurative del nostro Paese, il costo medio della polizza RC auto in Liguria è pari a 546,90 euro, contro la media nazionale di 595 euro.

A seconda dei vari fattori considerati (compagnia, modello del veicolo da assicurare, profilo dell’automobilista, ecc), assicurare una vettura in Liguria ha un costo compreso tra un minimo di 99,56 euro ed un massimo di 4156,57 euro. I costi della polizza RC auto variano, anche in modo significativo, a seconda della provincia ligure considerata. 

RC auto in Liguria: in provincia di Imperia costi inferiori rispetto alla media regionale

La provincia di Imperia presenta un costo medio inferiore a quello regionale. In media, infatti, per assicurare un’auto nella provincia di Imperia è richiesta una spesa di 477,92 euro (e si va da un costo minimo di 99,56 euro a un massimo di 1732 euro).

I costi assicurativi indicati si riferiscono al costo della sola polizza RC auto, ovvero alla copertura obbligatoria per la circolazione in strade pubbliche, e possono aumentare aggiungendo coperture assicurative accessorie la cui attivazione è su richiesta dell’automobilista.

La situazione a Sanremo

Da notare, invece, che nel comune di Sanremo la spesa media per la polizza RC auto è leggermente più alta rispetto a tutta la provincia di Imperia. Gli automobilisti sanremesi, infatti, hanno premi medi di circa 491,54 euro per la copertura RC auto per la propria vettura. I valori minimi e massimi dell’assicurazione auto a Sanremo coincidono con i valori di tutta la provincia di Imperia.

Rispetto alla provincia nel suo complesso, a Sanremo l’assicurazione auto costa, in media, circa 13 euro in più. Il confronto con la media ligure certifica, invece, un costo della copertura assicurativa più basso di circa 55 euro. Gli automobilisti sanremesi risparmiano più di 100 euro sulla polizza auto rispetto alla spesa media nazionale per la copertura RC auto.

Sfruttando la comparazione online dei preventivi delle varie compagnie presenti sul mercato italiano è possibile massimizzare le possibilità di risparmio andando a ridurre i costi di quasi 500 euro rispetto alla media nazionale di una polizza RC auto.

Le auto più assicurate a Sanremo, nella provincia di Imperia ed in Liguria

Tra i principali fattori che influenzano in modo significativo il costo di una polizza auto c’è il modello di vettura da assicurare. La variazione dei costi assicurativi è, infatti, fortemente legata alla tipologia di modello, alla marca, all’anno di immatricolazione ed alla sua dotazione di sicurezza.

A Sanremo la vettura più utilizzata è la Ford Fiesta di sesta serie che precede la Fiat Panda di seconda serie e la Ford Fiesta di quinta serie. Allargando l’analisi a tutta la provincia di Imperia, invece, dai dati dell’Osservatorio di SosTariffe.it emerge che l’auto più assicurata è la Peugeot 206, che precede la Ford Fiesta di sesta serie e la Fiat Panda di seconda serie. In tutta la Liguria, infine, è la Fiat Panda di seconda serie il modello più assicurato. Alle spalle della city car italiana troviamo la Peugeot 206 e ancora un’altra Fiat Panda, questa volta la terza serie della vettura.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium