/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 18 febbraio 2019, 19:36

Ventimiglia: al via la settimana del benessere per gli alunni dell'Istituto Comprensivo Biancheri (Foto)

Tutti i campi del sapere vengono presentati e affrontati sotto la guida di esperti di settore, che mettono del tutto gratuitamente il loro sapere a disposizione dell’intera scolaresca

Ventimiglia: al via la settimana del benessere per gli alunni dell'Istituto Comprensivo Biancheri (Foto)

Si è aperta oggi la "settimana del benessere" per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Biancheri di Ventimiglia; una settimana di lezioni alternative, in cui non si fa lezione in modo tradizionale, ma con metodologie che vanno dal “peer tutoring” a ricerche di gruppo, passando per giornate di sport, musica, tecnologia, scienza.

Tutti i campi del sapere vengono presentati e affrontati sotto la guida di esperti di settore, che mettono del tutto gratuitamente il loro sapere a disposizione dell’intera scolaresca. L'apprendimento avviene in modo ludico e coinvolgente, l’approccio allo studio è quindi di tipo motivazionale, la vera molla che può condurre i ragazzi verso la cultura e la conoscenza.

La prima giornata ha visto alternarsi lezioni di entomologia tenute dal bravissimo Giancarlo Castello che ha avvicinato gli alunni delle classi prime alle varietà di rane presenti sul nostro territorio, a lezioni di alimentazione tenute dalle dottoresse Biagini e Soncin. Presente anche il FAI, che in collaborazione con gli studenti del Liceo Aprosio, diventati per l’occasione “Apprendisti Ciceroni”  ha effettuato interventi sul nostro santuario dei cetacei.

I coniugi Maltempo hanno invece entusiasmato i ragazzi nella tensostruttura antistante la scuola con lezioni di musica e sport. Molto importanti sono stati i momenti dedicati all’affettività con la partecipazione di personale dell’ASL e del 118 con la Croce Azzurra di Vallecrosia e di sensibilizzazione al dramma dei migranti curato da Daniel Del Ministro.

Le attività proseguiranno per altre tre giornate e comprenderanno anche uscite didattiche e gite volte alla conoscenza del territorio. Grande l’entusiasmo degli alunni per un’iniziativa che, unica nel comprensorio,   caratterizza da ormai 4 anni l’Istituto Comprensivo “Biancheri”.

(Foto di Eugenio Conte)

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium