ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 febbraio 2019, 09:43

Ventimiglia: Forza Italia 'aspetta' Scullino, Lega e FdI non attenderanno un mese e potrebbero pensare ad un altro candidato

Il partito degli 'azzurri', senza diversi esponenti di spicco, ha deciso di aspettare il mese chiesto da Scullino per l'ufficialità della candidatura. La Lega si chiede "Chi è Forza Italia a Ventimiglia?". Più possibilista invece FdI.

Ventimiglia: Forza Italia 'aspetta' Scullino, Lega e FdI non attenderanno un mese e potrebbero pensare ad un altro candidato

Dopo la decisione di Gaetano Scullino, di candidarsi a Sindaco alle prossime elezioni Amministrative di Ventimiglia, nella città di confine è emerso il ‘caso’ tra Forza Italia e le altre forze del centrodestra, sulla ‘attesa’ chiesta dall’ex primo cittadino per la soluzione di un suo problema.

Mercoledì sera si è svolta una nuova riunione di Forza Italia, presieduta dal coordinatore cittadino Giorgio Valfrè, che ha confermato la fiducia a Scullino e l’attesa per risolvere i problemi burocratici su di lui e dare il via alla campagna elettorale.

Proprio per questo abbiamo sentito gli altri partiti del centrodestra ventimigliese, che però non sarebbero propensi ad attendere molto tempo, per prendere una decisione definitiva. Pur mantenendo il loro assenso alla candidatura di Scullino, infatti, dalla Lega ci sono forti perplessità sulla nuova attesa di un mese: “Forza Italia mi deve spiegare perché dobbiamo aspettare ancora – ha detto Flavio Di Muro - sia per capire il motivo e su quali presupposti politici o giuridici viene fatta questa richiesta”.

C’è la possibilità che Lega (e di conseguenza anche Fratelli d’Italia) abbiano un proprio candidato a Sindaco, diverso da Forza Italia? “O mi danno le ragioni per aspettare – risponde Di Muro - o si va senza Forza Italia. Non vorremmo partire per la campagna senza di loro e ci dispiacerebbe molto ma, nel caso deve essere chiaro che non saremo noi a spaccare la coalizione”.

Di Muro è poi particolarmente duro sulla situazione interna al partito degli ‘azzurri’ di Ventimiglia, dopo le dichiarazioni rilasciate da Filippo Bistolfi e Giovanni Ballestra: “Vorrei sapere anche chi è Forza Italia a Ventimiglia – ha detto – perché dalle voci e dalle notizie che sentiamo, ci sono diversi esponenti che non fanno più parte del partito”.

Più soft, ma simile a quella della Lega, la posizione di Fratelli d’Italia. Massimiliano Iacobucci, coordinatore regionale del partito, conferma: “Non è una questione politica, ma tecnica. So che Scullino questa mattina ha un incontro con i suoi legali e mi ha garantito che risolverà il problema in pochi giorni. Ci sono novità positive che ci fanno bene sperare per una soluzione”. Iacobucci ha anche confermato di aver incontrato Scullino nelle ultime ore: “Dopo il confronto – ha detto - ho avuto qualche rassicurazione che questo problema burocratico possa essere risolto”.

Fratelli d’Italia è disposta ad attendere quindi Scullino? “Noi aspettiamo se è una questione di qualche giorno. Se fosse un mese, però, potremmo virare su un altro candidato con la Lega ed altre liste civiche”.

Carlo Alessi - Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium