ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 febbraio 2019, 14:43

Demanio Marittimo, Regione Liguria, Assessore Scajola: “Ecco le linee guida ai comuni per applicare legge dello Stato”

"Ritengo che il raggiungimento delle estensioni delle concessioni di anni 15 sia un primo passo significativo per garantire e tutelare il comparto"

Marco Scajola

Marco Scajola

Tutte le linee guida ai Comuni per applicare la proroga di 15 anni delle concessioni e beni demaniali, decisa dal Governo e inserita nella Legge di Stabilità. Sono state inviate dall’assessorato al Demanio di Regione Liguria per dare a tutti i Comuni e alle Autorità Portuali le indicazioni per mettere in atto la legge, entrata in vigore dal 1 gennaio 2019.

Regione Liguria ha quindi voluto dare ausilio a tutte le realtà direttamente e indirettamente interessate per poter meglio intervenire all’applicazione di tale precisa indicazione, anche alla luce dell’incontro che è tenuto a Roma il mese scorso, tra gli assessori regionali al demanio marittimo coordinati dall’assessore ligure Marco Scajola ed i rappresentanti del Ministero competente.

“Dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio che ha portato un’estensione delle concessioni demaniali di 15 anni, come Regione Liguria abbiamo pensato di diffondere delle linee guida per applicare queste importanti novità – spiega l’assessore Marco Scajola -. Crediamo così di aver svolto un servizio importante ed utile vista la delicatezza della materia in questione. Come assessore al demanio di Regione Liguria e coordinatore del tavolo interregionale, ritengo che il raggiungimento delle estensioni delle concessioni di anni 15 sia un primo passo significativo per garantire e tutelare il comparto. Tuttavia la vera sfida deve arrivare adesso con l’uscita dell’Italia dalla cosiddetta direttiva Bolkestein che rappresenterebbe un vero traguardo per fare in modo che tutte le imprese che vivono e investono sul demanio marittimo possano avere delle certezze”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium