ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 febbraio 2019, 10:19

Sanremo: il 16 febbraio via alla rassegna "Storia-storie" curata da Daniela Cassini e Loretta Marchi

Un qualificato appuntamento, un libro ed un filmato importanti su Guido Rossa "Uccidete Guido Rossa" Vita e morte dell'uomo che si oppose alle BR e cambiò il futuro dell'Italia (Castelvecchi edizioni), di Donatella Alfonso e Massimo Razzi.

Sanremo: il 16 febbraio via alla rassegna "Storia-storie" curata da Daniela Cassini e Loretta Marchi

Ritorna nel 2019  la rassegna "Storia-storie. Memoria, contemporaneità, territori" organizzata dalla Camera del Lavoro e ANPI Sanremo in collaborazione con la Federazione Operaia Sanremo su argomenti, storie e persone che hanno rappresentato e rappresentano un significato per la nostra attualità pur affondando  le radici in un recente passato, da non dimenticare. Sarà una riflessione sulla storia più recente attraverso storie private e vicende pubbliche con un occhio attento alla prospettiva della nostra società, rivolta a ragazzi ed adulti. Una rassegna culturale a cura di Daniela Cassini e Loretta Marchi.

Primo appuntamento sabato 16 febbraio, alle 17, presso la Federazione Operaia Sanremese, in via Corradi 47. Un qualificato appuntamento, un libro ed un filmato importanti su Guido Rossa "Uccidete Guido Rossa" Vita e morte dell'uomo che si oppose alle BR e cambiò il futuro dell'Italia (Castelvecchi edizioni), di Donatella Alfonso e Massimo Razzi. Saranno presenti Donatella Alfonso, autrice e Vittorio Coletti docente e saggista.Introduce Fulvio Fellegara, Segretario Provinciale CGIL.

"Un anniversario celebrato in tutta Italia (il sindacalista venne ucciso il 24 gennaio 1979) che viene ricordato anche a Sanremo con un documento che è presentato nelle più grandi città italiane. Guido Rossa, operaio e sindacalista all'Italsider di Genova Cornigliano, iscritto al PCI, viene assassinato il mattino del 24 gennaio 1979, mentre sta entrando in auto per recarsi al lavoro. Secondo la colonna genovese delle Brigate Rosse la sua colpa è stata di aver denunciato, tre mesi prima della sua morte, un compagno di lavoro scoperto a diffondere in fabbrica i volantini brigatisti" - raccontano gli organizzatori.

"Da quel momento cominciano la solitudine di Guido e i troppo misteri. Era stato deciso solo un ferimento, ma un uomo del commando è tornato indietro per sparare i due colpi mortali: qualcuno nei vertici delle BR gli ha dato via libera? Nonostante le pesanti condanne, Lorenzo Carpi, l'autista del gruppo, non è mai stato arrestato nè rintracciato. Dov'è fuggito? E soprattutto, è stato aiutato e da chi?Nel movimento operaio genovese -e non solo- quella morte è uno spartiacque che segna il punto di rottura con il percorso delle BR: si rompe la zona grigia tra gli operai e l'area "silenziosa" che è finora rimasta a guardare gli attacchi ai simboli dell'industria e della politica, Aldo Moro incluso. Una ricostruzione attenta, incalzante, un velo squarciato su una storia del nostro tempo a cui hanno lavorato due giornalisti attivi sui temi della memoria e della verità, Donatella Alfonso (La Repubblica) e Massimo Razzi  (Agenzia "La Presse") - aggiungono.

Si continua Venerdì 1 marzo ricordando la figura di Elio Lanteri, sindacalista ventimigliese e narratore di frontiera, nella tradizione di Francesco Biamonti, ricordato da Marino Magliani (scrittore di origini imperiesi), Fulvio Fellegara e Matteo Lanteri della Camera del Lavoro di Imperia, Fabio Barricala studioso dello scrittore, in rappresentanza della Fondazione Mario Novaro di Genova. Questa volta l'evento sarà presso la Piazzetta dei Diritti, nella nuova sede della Camera del Lavoro di Sanremo, Via Pallavicino 13, alle ore 17.30.

Il 29 marzo una inedita e qualificata collaborazione con il Liceo G.D. Cassini porterà la Rassegna nella Aula Magna della sede staccata di Villa Magnolie, alle ore 11 (alla presenza delle classi, aperto alla cittadinanza): conosceremo una nuova biografia di Antonio Gramsci  (Feltrinelli Editore), uno dei più grandi pensatori del Novecento italiano, alla presenza dell'Autore Prof. Angelo D'orsi, già ordinario di Storia del pensiero politico all'Università di Torino, una grande narrazione capace di restituire gli eventi storici e le atmosfere di cui Gramsci fu protagonista.

Il 12 aprile, sempre venerdì alle ore 17, assisteremo alla proiezione del film "Joyce Lussu. La mia casa e i miei coinquilini" (2016) di Marcella Piccinini. Sarà presente la Regista che ci racconterà della sua lunga intervista a Joyce Lussu, scrittrice, partigiana, medaglia d'oro al valor civile, moglie di Mario Lussu.L'evento si tiene alla Federazione Operaia Sanremese.

Il 10 maggio un dialogo tra due personalità in vista della cultura italiana e ligure in particolare: lo storico Luca Borzani ed il saggista e linguista Vittorio Coletti su “la citta' di oggi e di domani ed il ruolo dei cittadini”, le trasformazioni sociali e politiche nei nostri contesti territoriali. Alle ore 17 presso la Federazione Operaia Sanremese.Infine, di nuovo una storia del nostro territorio, sul passato e sui valori sempre attuali di libertà, il tempo che passa, i cambiamenti politici e la passione sempre viva.Renato Bergonzi presenta  il suo ultimo, nuovissimo libro "storia di orti, funerali e comunisti" (Cicorivolta Edizioni), nella Piazzetta dei Diritti presso la Camera del Lavori di Sanremo alle ore 17.30.

"Questo nuovo ciclo con temi nuovi e diversi, per rendere l'idea di un impegno del sindacato sull'attualità della nostra difficile età, sulle dinamiche sociali, politiche ed economiche in cerca di nuovi assetti e nuove soluzioni, con un'attenzione viva ed attenta alla lezione del passato. E con l'insolito coinvolgimento delle sedi aperte alla discussione libera e all'incontro proficuo tra persone: la sede storica della Federazione Operaia Sanremese (Via Corradi 47), la frequentata Piazzetta dei Diritti nella nuovissima ed accogliente sede sanremese della Camera del Lavoro (Via Pallavicino 13) ed il mondo della scuola con la presenza al Liceo Cassini di Sanremo, a dimostrazione della volontà di avvicinamento ai giovani.L'ingresso è libero ed aperto a tutti e tutte!" - chiosano dall'organizzazione della rassegna.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium