ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 14 febbraio 2019, 10:42

Flavio Di Muro su Tav e collegamenti ferroviari "Migliorare i collegamenti tra Genova e la Francia"

"Lo ha ribadito più volte il vice Ministro Rixi".

Flavio Di Muro su Tav e collegamenti ferroviari "Migliorare i collegamenti tra Genova e la Francia"

“Come il viceministro Rixi ha più volte ribadito, l’analisi costi-benefici sulla Tav ha fatto emergere con ancora maggior forza la necessità di migliorare ed efficientare i collegamenti ferroviari con la Francia, in prima battuta la Genova-Ventimiglia, con il completamento del raddoppio nel Ponente”.

Lo ha dichiarato il deputato della Lega, il ventimigliese Flavio Di Muro, che prosegue: “Sulla Tav sono certo che il Governo troverà una sintesi, ma la realizzazione dell’opera non potrà comunque avvenire prima del 2030. Da una revisione del progetto Tav, prevista dal contratto di Governo, si stimano risparmi per circa 2 miliardi di euro che potranno essere investiti sul raddoppio della Genova-Marsiglia, inserita di recente tra i corridoi internazionali 'core' Ten-T di priorità europea. Oggi da Ventimiglia passano circa 20 milioni di tonnellate di merce all’anno da/per la Francia, di cui solo l’ 1,7% su ferro. Le merci su gomma sono aumentate esponenzialmente negli ultimi anni (+41% tra il 2000 e il 2016)”.

“Inoltre – termina Di Muro - quando il traforo del Frejus di fatto nel 2020 sarà fuori legge, secondo le norme di sicurezza europee, Ventimiglia sarà l’unico valico alpino di collegamento con la Francia”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium