Eventi - 13 febbraio 2019, 12:50

Sanremo: "Energia elettrica pulita e sostenibile: ora si può", incontro sabato prossimo al Teatro Pio X

L'evento è organizzato dalla Rete dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) della provincia di Imperia

Sanremo: "Energia elettrica pulita e sostenibile: ora si può", incontro sabato prossimo al Teatro Pio X

E' ormai provato che sono in atto cambiamenti climatici che causano sconvolgimenti ambientali e sociali e che possono mettere a rischio la sopravvivenza sul pianeta. I leader politici di 196 Paesi hanno formalizzato un accordo (COP21 di Parigi del 2015) per contenere l'innalzamento termico derivante dalle nostre emissioni di CO2 da combustibili fossili nell'atmosfera. La Terra è la nostra casa comune e ognuno di noi si deve sentire chiamato in causa per garantirci un futuro.

Forse spesso si dimentica che ognuno di noi può fare qualcosa nel concreto, di semplice ma incisivo; ce lo ricorda anche Greta Thunberg, la giovane attivista che ogni settimana assieme ad altri giovani scendono in piazza per la giustizia climatica e i diritti delle giovani generazioni. Lei ci ricorda che il cambiamento nasce da noi stessi, agendo e scegliendo in modo consapevole. L'energia è una delle principali cause dell'effetto serra. Certamente non possiamo farne a meno, ma possiamo risparmiarla, autoprodurla o scegliere di comprarla rinnovabile, sostenibile ed etica.

Per conoscere più a fondo l'argomento e confrontarsi, la Rete dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) della nostra provincia (formata da: Atuttogas – Gruppo di acquisto solidale GASGAS – GAS di Sanremo Sostenibile – GAS Ortinsieme – Il Cavagno – Le Formichine) hanno organizzato un incontro pubblico a entrata libera per il prossimo SABATO 16 FEBBRAIO alle ore 21 presso il Teatro Pio X in piazza San Siro 48 a Sanremo. I GAS sono la base per la realizzazione di un’Economia solidale, una Nuova economia fondata sui principi di cooperazione e mutualismo, sulla giustizia sociale e sul rispetto delle persone e dell'ambiente.

All’incontro interverranno Tommaso Gamaleri e Lucia Macario responsabili dei servizi energetici di“ènostra” (www.enostra.it) , il fornitore di elettricità cooperativo, solidale, etico e 100% rinnovabile.“ènostra favorisce la transizione energetica dal basso chiudendo il cerchio tra produzione (con realizzazione di impianti rinnovabili collettivi), risparmio (fornendo servizi per la gestione efficiente dell'energia e per l'autoproduzione) e consumo (vendendo ai soci elettricità rinnovabile con Garanzia d'Origine).

(in basso la locandina dell'evento)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU