ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 febbraio 2019, 09:45

Sanremo: a Marco Sarlo il Premio Excellent 2019 per gli operatori del settore turistico

Ieri sera la cerimonia, premiata anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati

Le immagini della premiazione

Le immagini della premiazione

Si è svolta ieri a Milano la cerimonia del Premio Excellent 2019, prestigioso riconoscimento per i maggiori operatori turistici nazionali. Tra i premiati anche l'assessore al Turismo del Comune di Sanremo Marco Sarlo, anche manager dell'Hotel Royal di Sanremo.

 

Nel corso degli ultimi anni sono stati premiati diversi protagonisti della vita economica, istituzionale e culturale del Paese, come ad esempio Giulio Andreotti, Massimo Cacciari, Joaquin Navarro Valls, Santo Versace, Massimo Moratti, Umberto Veronesi, Anna Finocchiaro, Livia Pomodoro, Ernesto Pellegrini, Pietro Grasso, Dario Franceschini, Padre Maurizio Annoni Presidente dell’Opera di San Francesco, Mons. Franco Buzzi Prefetto della Biblioteca Ambrosiana e da ultimo Giovanni Legnini Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura.

Il turismo è in forte crescita e l’hotellerie rimane un faro di qualità e di eccellenza del Bel Paese. A confermarlo sono i dati del settore, elaborati da Trademark Italia, riferiti al 2018: 115 miliardi di euro che diventano 180 miliardi (pari ad oltre il 10% del PIL nazionale se si considera l’indotto dell’intero comparto Viaggi e Turismo); 2 milioni 600 mila addetti impiegati nel comparto, di cui il 70% lavora nelle aziende ricettive; 3,5 i turisti stranieri su 10 (tra i mercati principali Germania, Francia, Stati Uniti e Cina); 7 milioni e 800mila posti letti complessivi nel ricettivo.

Il Premio, ideato da Mario Mancini (Master Meeting) e dalla senatrice Ombretta Fumagalli Carulli, che presiede la giuria, è riservato a imprenditori e manager del turismo e dell’ospitalità, vero asset strategico dell’economia italiana, ma anche a personalità di primissimo piano del mondo della politica, dell’economia, della cultura, dello sport e della solidarietà che si distinguono per il loro contributo alla valorizzazione e alla promozione del brand Italia nel mondo.

I premiati
La giuria del Premio Excellent ha voluto attribuire per l’edizione 2019 riconoscimenti a quattro personalità delle istituzioni: Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica, Gian Marco Centinaio, Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo italiano. Un riconoscimento particolare andrà anche al Corpo Consolare di Milano e della Lombardia. Milano è infatti la città nella quale è presente il maggior numero di rappresentanze consolari, ben 123. Verrà inoltre insignito del prestigioso riconoscimento Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiano.

Del settore alberghiero riceveranno il Premio Excellent 2019: Elisabetta Fabri, President & CEO di Starhotels, Alessio Lazazzera, Direttore Generale dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, Giuseppe Marchese, Cluster General Manager del Ragosta Hotel Collection Roma, Onorio Rebecchini, Presidente Convention Bureau Roma e Lazio, Marco Sarlo, Management Consultant del Royal Hotel di Sanremo, Roberto Wirth, Proprietario e Direttore Generale dell’Hotel Hassler di Roma, TTG Travel Experience e Fondazione Marca Treviso.

A conclusione dell’anno del cibo italiano non poteva poi mancare un premio che valorizzasse la ristorazione a Enrico Cerea, Chef stellato Ristorante Davittorio di Bergamo va il Premio Excellent 2019.

La giuria del Premio Excellent
La Commissione del Premio Excellent, presieduta dalla professoressa Ombretta Fumagalli Carulli, è composta da personalità di grande autorevolezza. Tra i nomi vi sono Francesco Saverio Borrelli, magistrato emerito e raffinato musicologo, Magda Antonioli Corigliano, direttrice del MET, Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano, Federico Falck, presidente Gruppo Falck, Clemente Mimun, direttore TG5, Pasquale Spinelli, primario emerito Istituto dei Tumori di Milano, Paolo Casella, professore ordinario di Diritto Commerciale, Università di Milano, Achille Colombo Clerici, presidente Assoedilizia, vicepresidente Confedilizia, Guglielmo Guidobono Cavalchini, delegato granpriorale per la Lombardia, Sovrano Militare Ordine di Malta, Maria Pia d’Angella, Gruppo Crédit Agricole.

Completano il novero dei Giurati gli hôtelier Paolo Biscioni e Jean Marc Droulers, Stefano Bonini, partner Trademark Italia, Claudia Buccellati, CB marketing&consulting e Mario Mancini, presidente Communication Agency. Della Giuria fa parte inoltre Ezio Indiani, General Manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium