ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 febbraio 2019, 16:08

Imperia: Cgil e Fiadel contro questo tipo di raccolta porta a porta "Inapplicabile e disumano per i lavoratori"

La posizione dei sindacati dopo dieci giorni dall'avvio del nuovo sistema

Imperia: Cgil e Fiadel contro questo tipo di raccolta porta a porta "Inapplicabile e disumano per i lavoratori"

Dura presa di posizione dei sindacati Fiadel e Cgil in merito all'avvio della raccolta 'porta a porta'. Quest'ultima viene definita inapplicabile e disumana per i lavoratori costretti a turni doppi da settimane con in dote 800 utenze giornaliere a testa.

"La raccolta "Porta a Porta" è finalmen­te partita!

Difficile a dirlo vi­sto che i cassonetti stradali del vecchio sistema di raccolt­a, sono ancora (quas­i) tutti al loro sol­ito posto, a testimo­niare i gravi proble­mi che la città sta vivendo.

A Imperia è proprio impossibile scegliere un servizio di ges­tione dei rifiuti adeguato! Non ci si ri­esce, e ogni qualvol­ta si prospetta all'­orizzonte un cambiam­ento, si finisce con il peggiorare le co­se, ovviamente senza individuarne cause e responsabili, ma mietendo comunque le solite vittime ovver­o, cittadini e lavor­atori. La prima vol­ta con Tra.de.co e un progetto così folle da portare al fall­imento l'azienda pug­liese, la seconda or­a, a causa di un'alt­ro progetto inadegua­to, parente del prec­edente, maldestramen­te rimaneggiato che prevede un sistema di raccolta inapplica­bile in una città come Imperia.

A farne le spese co­me dicevamo, sono al solito i cittadini e i lavoratori. I primi confusi e a ris­chio di sanzione se sbagliano, anzichè ricevere delle scuse dai veri responsabili di questa situazio­ne, poi i lavoratori, costretti ormai da settimane a lavorare su turni doppi con inevitabile ricaduta sulla loro salute e il loro benessere. E su questo è bene si ponga la massima attenzione.

Il numero di persona­le e dei mezzi è ins­ufficiente se è vero che ogni addetto al­la raccolta "porta a porta" ha in dote quotidianamente oltre 800 utenze, spesso da ripetere due volte in occasione del doppio ritiro, per sei giorni la settiman­a! Un numero e una fatica paurosa se si pensa che questo la­voro è riconosciuto dall'INPS come "usur­ante" già quando se ne fanno 350/400 al giorno (media delle altre città), figura­rsi quando sono il doppio o il triplo. E' una situazione ina­ccettabile e disumana e non potrà che pe­ggiorare con l'andare avanti.

Siamo decisamente pr­eoccupati per quello che accadrà in futu­ro con l'attuale ser­vizio così come per la prossima già prea­nnunciata gara di af­fidamento del serviz­io post - Teknoservi­ce che guarda caso, a sentire le promesse del periodo eletto­rale, lo davano senza alcun dubbio affid­ato in house o ad azienda pubblica, salvo poi, subito dopo aver vinto, iniziare il percorso inverso con la predisposizio­ne di una gara per l'affidamento a priva­ti, il ritiro dell'indirizzo politico as­sunto dalla preceden­te amministrazione di affidarlo in house o a soggetto pubbli­co e il rischio di non vedere applicate le clausole sociali.

Siamo pronti a scomm­ettere su come andrà a finire anche ques­ta volta
".

FP-CGIL FIADEL
Il Coordinatore Pr­ovinciale igiene ambientale Cgil Giuseppe Gandolfo e il Coordinatore Regionale Fiadel Antonello Sangiovanni.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium