ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 10 febbraio 2019, 10:19

#Sanremo2019: boom di ascolti per la serata finale, oltre 10 milioni di spettatori e share al 56.5 per cento

In termini di share, la serata ha fatto registrare un ascolto superiore a 10 punti rispetto alla serata precedente, quasi raggiunto il risultato record del 2018.

La premiazione sul palco (Foto: Duilio Rizzo)

La premiazione sul palco (Foto: Duilio Rizzo)

Gli ascolti premiano la finale del Festival di Sanremo. La puntata di ieri che ha decretato il vincitore della 69ma edizione, è stata seguita da 10 milioni 622 mila spettatori con uno share del 56.5 per cento.

In termini di share, la serata ha fatto registrare un ascolto superiore a 10 punti rispetto alla serata precedente, quasi raggiunto il risultato record del 2018, la puntata si era aggiudicata il 58.3% di ascolto medio.

La prima parte della finale di ieri, in onda dalle 21.26 alle 23.51, ha avuto 12 milioni 129 mila spettatori e uno share del 53.1 per cento; la seconda parte – dalle 23.54 all’1.34 – è stata seguita da 8 milioni 394 mila telespettatori con il 65.2 per cento di share. Ottimo ascolto anche per “Sanremo Start”, dalle 20.51 alle 21.23, con un pubblico di 10 milioni 691 mila spettatori, share del 43.5 per cento.

I dati diffusi dalla Rai

Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 22.10 con 13 milioni 311 mila quando Bisio e Raffaele presentano Loredana Bertè, quello di share all’1.26 con il 73.7 per cento, all’annuncio di Bisio de Il Volo come terzi classificati.

Su RaiPlay il Festival cresce del 50 per cento, mentre sui social Sanremo 2019 è l'edizione più commentata di sempre: solo l'ultima serata ha generato oltre 4 milioni di interazioni sui social - 15 milioni nelle 5 serate - confermando una crescita del 10 per cento rispetto alla passata edizione.

Ancora record per il Dopofestival che supera i 3 milioni di spettatori (3 milioni 305 mila, 51 per cento di share), e record per la striscia quotidiana “Prima Festival”, in onda dopo il Tg1, che arriva a 7 milioni 926 mila telespettatori, per uno share del 33.9 per cento di share.

Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 11 milioni 89 mila telespettatori e uno share del 45.2 per cento.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium