ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 febbraio 2019, 07:14

Taggia stasera l'appuntamento con San Benedetto, il grande show pirotecnico a partire dalle 21

Falò e cascate illumineranno il centro storico.

Taggia stasera l'appuntamento con San Benedetto, il grande show pirotecnico a partire dalle 21

A Taggia è tutto pronto per San Benedetto edizione 2019, in programma oggi, sabato 9 febbraio. Come vuole la tradizione, il centro storico della cittadina sarà illuminato dal fuoco dei grandi falò che la comunità tabiese sta allestendo in queste ore. Il clou dello spettacolo prenderà il via a partire dalle 21, con lo show itinerante che porterà il visitatore alla scoperta dell'anima di Taggia. 

Quattro le soste dove ci saranno le cascate, create con dei bamboo, giochi pirotecnici dal forte impatto visivo ed emozionale. Quest'anno il comitato organizzatore ha scelto: il Pantan (ore 21), piazza Cavour (ore 21.30), piazza Trinità (ore 22) ed infine dal Convento dei Domenicani (ore 23). 

Fitta anche la mappa dei falò che saranno allestiti. Seguendo il percorso 'ideale' tracciato dagli organizzatori si troveranno in: via Soleri (Pantan), piazza Cavour, piazza Reghezza, tra via Littardi e piazza Adelaide di Susa, via Spagnoli ed in via Bastioni dal Convento dei Domenicani. Non saranno gli unici punti. Infatti, altre pire saranno costruite anche in: piazza Farini, via Ruffini, via Roma, via San Dalmazzo, via Santa Lucia.

La mappa dettagliata per seguire al meglio San Benedetto si trova sul sito dell'organizzazione a questo LINK

Anche per l'edizione di quest'anno il Comune si è interessato ad applicare un piano sicurezza. Un tavolo di lavoro avviato già da alcune settimane e che ha visto il coinvolgimento del sindaco Mario Conio, dell'assessore Espedito Longobardi, del comandante della Polizia Locale, Enrico Borgoglio e naturalmente dai membri del gruppo 'Fuochi Storici San Benedetto', rappresentato dal presidente Piero OlivieriAndrea Fagioli e Stefano Rossi. Sono stati loro i principali interlocutori con Prefettura e Questura nel confronto necessario a controllare che la manifestazione si possa svolgere in totale sicurezza. 

I furgari ci saranno ma saranno artifici pirotecnici, bamboo, autorizzati e realizzati da tecnici professionisti. Non saranno ammessi invece i furgari fatti in casa come accadeva in passato. Infatti con il passare del tempo sono stati posti diversi interrogativi su rischi e pericoli insiti tanto nella preparazione quanto nell'accensione di queste 'fontane' preparate a mano dalla popolazione tabiese da generazioni. 

Rispetto alla passata edizione, per il 2019, l'organizzazione ha rinunciato ad una piazza per ospitare le cascate mentre è rimasto invariato il numero di falò così come la passione e la voglia dei tanti tabiesi che ogni anno si impegnano nella costruzione di queste pire. Per scoprire qualcosa di questo momento vi rimandiamo ad uno speciale girato l'anno scorso nel centro storico durante la preparazione.


La polizia locale stasera sarà presente con numerosi agenti; si occuperà della chiusura strade che avverrà dalle 18 oltre ai naturali controlli a scopo preventivo. Insieme a loro ci sarà anche la Protezione Civile e non mancheranno i Carabinieri. Lo spettacolo sarà visibile a distanza di sicurezza grazie alle transenne che verranno posizionate in prossimità dei punti dove avrà luogo lo spettacolo.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium