Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 06 febbraio 2019, 10:27

Parte il progetto 'Brevetto Bagnino' all'Istituto Fermi polo Montale di Ventimiglia e Bordighera, in collaborazione cona la FIN - Salvamento

Il corso prevede due possibilità, la prima per il conseguimento Brevetto “Assistente bagnante per Piscina”, la seconda per l’integrazione del Brevetto come “Assistente bagnante Mare ed Acque Interne”

Parte il progetto 'Brevetto Bagnino' all'Istituto Fermi polo Montale di Ventimiglia e Bordighera, in collaborazione cona la FIN - Salvamento

Lo scorso venerdì 02 febbraio è stata stipulata una convenzione fra l’Istituto Fermi Polo Montale e la FIN – Federazione Italiana Nuoto per l’attivazione di un corso, rivolto agli alunni, finalizzato all'ottenimento del Brevetto “Assistente bagnante per Piscina” con la possibilità di integrare il brevetto per “Mare e acque interne”.

Il Delegato della FIN e la docente referente dell’alternanza scuola lavoro dell’Istituto Scolastico “Fermi Polo Montale” hanno concluso il primo passo per l’organizzazione del corso che dà la possibilità agli studenti dal 16 anni in su di svolgere il corso nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, quindi le ore svolte saranno conteggiate nel monte ore di ciascun alunno.

Il corso, rivolto agli studenti del triennio conclusivo della scuola superiore (classi 3°, 4° e 5°) con almeno 16 anni di età, prevede che i candidati siano già in possesso di ottime capacità natatorie (è previsto un test di ammissione per verificare il livello di capacità natatorie al fine di confermare o meno l’inserimento dei candidati nel corso).

Il corso prevede due possibilità, la prima per il conseguimento Brevetto “Assistente bagnante per Piscina”, la seconda per l’integrazione del Brevetto come “Assistente bagnante Mare ed Acque Interne”.

Il costo totale del Brevetto completo, avrà un costo agevolato, molto inferiore al corso svolto come privati!

Si tratta di un’occasione allettante per ottenere un brevetto valido a livello internazionale che dà l'opportunità ai ragazzi di lavorare durante la stagione estiva, nelle vacanze scolastiche, guadagnandosi i primi stipendi.

In Provincia questo tipo di Convenzione fra Scuola e FIN è stata finora stipulata solo dall’Istituto Nautico di Imperia, si tratta quindi di un percorso d’eccellenza che è stato molto caldeggiato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Costanza.

Il programma del corso prevede:

- Prova d’ingresso

- Pratica in vasca (14 ore)

- Teoria in aula (26 ore)

- Tirocinio (30 ore)

La parte di pratica e di tirocinio si svolgerà presso la Piscina di Bordighera, mentre la parte teorica si svolgerà presso un locale messo a disposizione dall’Istituto Scolastico, in orario pomeridiano extracurriculare.

Sono aperte le iscrizioni, per gli studenti dell’Istituto Fermi Polo Montale che possono usufruire di questa bellissima ed utile opportunità.


c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU