ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 06 febbraio 2019, 17:55

Sanremo: venerdì prossimo, conferenza dell'Unitre 'Attendere alla società: cultura e storia nel Ponente ligure moderno e contemporaneo'

Relatore il dott. Saverio Napolitano

Sanremo: venerdì prossimo, conferenza dell'Unitre 'Attendere alla società: cultura e storia nel Ponente ligure moderno e contemporaneo'

L'Unitre organizza venerdì 8 febbraio nella Sala degli Specchi del Comune di Sanremo, alle ore 16.00, la conferenza dal titolo: Attendere alla società: cultura e storia nel Ponente ligure moderno e contemporaneo. Relatore: dott. Saverio Napolitano.

La conferenza si incentra su una serie di studi, frutto di scelte personali o di suggerimenti, svolti e pubblicati in libri o riviste tra 1999 e il 2010 e ascrivibili all’ambito della storia sociale della cultura.  Cultura intesa non in senso sovrastrutturale, ma strutturale e strutturante della società, perciò utile a individuare e analizzare i modelli ai quali si informano il pensare e l’agire di individui, gruppi, comunità, nonché l’interrelazione tra i medesimi, in aderenza alla lezione fenomenologica di Husserl.

Le ricerche proposte si configurano altresì come sociologia della cultura e come storia degli intellettuali, cioè di coloro (individui o gruppi) che, secondo Gramsci, a qualsiasi titolo – e quindi non necessariamente come uomini di cultura, gruppi culturali e classe dirigente – assolvono compiti di interesse generale; di coloro cioè che “attendono alla società” (espressione mutuata dallo storico spagnolo José Antonio Maravall) in virtù dei ruoli ricoperti e delle funzioni ottemperate, dalle mansioni più modeste a quelle più elevate, queste ultime rilevanti perché in grado di influenzare decisioni e visioni collettive.

La trattazione, pur abbracciando un ampio arco temporale e pur necessariamente sintetica per contenerla entro i limiti di una conferenza, non ambisce alla completezza, né presume di offrire uno sguardo organico e compiuto delle vicende storiche ponentine, né di suggerirne una lettura finalistica o di coglierne logiche e costanti intrinseche, giusto l’avvertimento di Marc Bloch che la storia non si ripete mai allo stesso modo.  Per agevolare la ricezione dei temi trattati, l’excursus è stato suddiviso in due parti:

  • Il Ponente dall’Antico Regime al Risorgimento
  • Il Ponente dall’Unità al Novecento.

Saverio Napolitano, laureato in Scienze Politiche, è interessato alla storia socio-culturale. In proposito, con riguardo alla Liguria moderna e contemporanea, ha pubblicato saggi sulla “Rivista di storia della storiografia moderna”, “Intemelion”. Ricerche storiche genovesi”, “Bollettino della Comunità di Villaregia”, di cui è direttore. Altri contributi sono compresi in Mondo operaio e politica nell’Ottocento ligure. Studi in onore di Sandro Pertini (Sabatelli, Savona 1996), Marinaresca la mia favola. Renzo Laurano e Sanremo dagli anni Venti al Club Tenco (De Ferrari, Genova 2006), Mazzini e i primi mazziniani della Liguria 1828-1834 (Sabatelli, Savona 2006), Stranieri nel Ponente ligure. Percorsi e testimonianze tra Ottocento e Novecento (Atene Ed., Arma di Taggia 2010); Palme di Liguria. Economia, paesaggio e significato simbolico nell’estrema Riviera di Ponente (secoli XIII-XX), (Carocci, Roma 2015); Il viaggio in Riviera. Presenze straniere nel Ponente ligure dal XVI al XX secolo (Istituto Internazionale di Studi Liguri, Philobiblon Edizioni, Ventimiglia 2015). Ha curato il volume Gino Napolitano. La semplicità della politica. Scritti autobiografici, lettere, immagini, Arma di Taggia, 2012 e la collana di saggistica delle Edizioni “Philobiblon” di Ventimiglia dal 2001 al 2007.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium