ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 04 febbraio 2019, 16:08

Imperia: mancano operatori socio sanitari in tutti i presidi della provincia, Cisl FP chiede risposte celeri

La posizione del sindacato

Imperia: mancano operatori socio sanitari in tutti i presidi della provincia, Cisl FP chiede risposte celeri

Ad oggi nella Asl1 in tutti i tre presidi della provincia mancano molti operatori socio sanitari. È un'autentica emergenza.

Questa situazione sta mettendo in difficoltà molti reparti che da tempo affrontano la problematica chiedendo sforzo al personale che ad oggi è in servizio. Ma non si può pensare che i dipendenti possano risolvere un problema organizzativo facendo ore eore di straordinario. Per non parlare poi dello stato psico fisico che viene messo a dura prova dal perdurare delle mancate assunzioni, problema che deve essere affrontato in maniera celere.Il piano programmatico dell' Asl1 prevede l' assunzione di nuovi oss e per farlo deve avere l' autorizzazione della Regione Liguria.

Non c' è più tempo da perdere ed è fondamentale che i tempi burocratici vengano ridotti il più possibile per dare respiro a molti reparti. Un esempio per tutti è la sala operatoria del presidio di Sanremo, che per vari motivi vede ad oggi in servizio pochissimo personale.Il personale ad oggi disponibile infatti è di 3 unità rispetto alle 9 di cui in teoria dovrebbe essere dotato il servizio per le attività dirette nel blocco, quelle di trasporto dei degenti e le attività di decontaminazione della strumentazione chirurgica.Situazione che era già stata evidenziata dalla Cisl Fp nelle settimane scorse e proprio in questi giorni a causa di varie problematiche, la dotazione è scesa a 3 delle 5 unità che erano in servizio.

La Cisl Fp chiede risposte celeri dalle Amministrazioni coinvolte, attivando al più presto le procedure per assumere, al fine di poter garantire un servizio efficiente e allo stesso tempo tutelare lo stato psicofisico di tutti i lavoratori , non solo oss, coinvolti nell' assistenza quotidiana almalato.Imperia 4 febbraio 2019

IL COORDINATORE TERRITORIO DI IMPERIA CISL FP LIGURIA
Nico Zanchi

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium