ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 31 gennaio 2019, 10:19

Collaborazione tra comune di Sanremo e l'Istituto scolastico 'Colombo' per barriere architettoniche

Il progetto prevede una serie di incontri teorici formativi, che coinvolgeranno gli studenti del corso CAT (ex geometri) nei quali i due referenti del Comune, Mirco Soleri e Mirko Ferranti, illustreranno, prendendo ad esempio proprio i locali della scuola, quali sono i vari problemi di accessibilità dei vari ambienti.

Collaborazione tra comune di Sanremo e l'Istituto scolastico 'Colombo' per barriere architettoniche

Nell'ambito del cosiddetto PEBA (piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche) prosegue l'accordo tra il Comune di Sanremo e l'Istituto Colombo volto a monitorare le criticità degli edifici pubblici comunali per quanto riguarda l'accesso alle persone con disabilità.

Il progetto prevede una serie di incontri teorici formativi, che coinvolgeranno gli studenti del corso CAT (ex geometri) nei quali i due referenti del Comune, Mirco Soleri e Mirko Ferranti, illustreranno, prendendo ad esempio proprio i locali della scuola, quali sono i vari problemi di accessibilità dei vari ambienti. Successivamente i ragazzi, attraverso schede opportunamente predisposte, andranno a studiare i vari edifici comunali cercando di individuarne tutte le barriere presenti. L'ultimo passaggio del progetto sarà quello di individuare ed elaborare un vera e propria soluzione di abbattimento di una barriera architettonica significativa.

I due docenti del Colombo referenti del progetto sono i professori Ratto Barbara e Francesco Grosso: "Si tratta davvero di una iniziativa lodevole - ci dicono i due docenti - i nostri ragazzi stanno cominciando a comprendere l'importanza di intervenire per abbattere le barriere architettoniche e agevolare la mobilità delle persone con disabilità. La collaborazione con il Comune di Sanremo si sta rivelando assai proficua. Si tratta pertanto di un momento importante di inclusione e sensibilizzazione per i nostri studenti del corso CAT".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium