ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 gennaio 2019, 18:23

Pigna: pochi iscritti, le scuole medie sono a rischio. Il sindaco invita nuove famiglie "Proponiamo una soluzione su misura"

"Quest’anno le scuole medie vivono un momento di difficoltà dovuto al scarso numero di bambini residenti" - precisa, Daniela Simonetti, sindaco di Pigna

Ci sono pochi iscritti alle scuole medie di Pigna ed ora il Comune corre ai ripari rivolgendosi alle famiglie della zona. "Quest’anno le scuole medie vivono un momento di difficoltà dovuto al scarso numero di bambini residenti. - precisa, Daniela Simonetti, sindaco di Pigna - Pertanto si invitano i genitori a considerare l’opportunità di iscrivere i propri figli nella Scuola media di Pigna anche in considerazione dell’ampia offerta formativa presentata".

Di fronte all'emergenza, il primo cittadino ha voluto ricordare i pregi della scuola del suo comune"Le scuole medie di Pigna sono ospitate in un plesso scolastico che sorge nei pressi del centro storico; l’edifico ristrutturato negli anni 2000, dotato di aule luminose e ben esposte, lavagne multimediali interattive, sala computer, palestra , mensa, ampio salone; tutto in un unico plesso, dove si trovano anche le scuole elementari e materne, ciascuna con accesso autonomo e indipendente".

"Negli ultimi 5 anni - sottolinea il sindaco - la scuola ha avuto corsi regolari, con professori fissi che hanno avviato progettualità pluriennali e quest’anno i docenti hanno investito anche in progetti extrascolastici; inoltre il plesso beneficia del progetto di comodato dei libri scolastici e la sorveglianza mensa, affidata a personale qualificato costa ai genitori solo € 15,00 l’anno. Le scuole medie di Pigna sono servite, per gli alunni provenienti da valle, dal trasporto pubblico di linea che passa da Camporosso alle h 7.00, arriva a Pigna alle h 7.40 (la scuola inizia alle h 7.50), all’uscita delle h 12.50 si può usufruire sempre del servizio RT che passa per Pigna alle h 13.00; mentre per i rientri pomeridiani il comune ha istituito un servizio dedicato con lo scuolabus gratuito".

"La scuola garantisce innanzitutto la formazione dei giovani ed in secondo luogo costituisce un presidio culturale per tutta la comunità dell’Alta Valle. Per fare ciò è necessario attingere a un bacino più ampio di potenziali alunni. Proponiamo con orgoglio le nostre scuole su “misura” perché non sempre le classi numerose sono, la soluzione migliore" - conclude Daniela Simonetti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium