ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 gennaio 2019, 07:21

Taggia: presentata al convento dei Domenicani la 39a edizione dei festeggiamenti di San Benedetto (Video)

Una serata di gala, alla quale hanno partecipato le massime autorità comunali, regionali e nazionali della nostra provincia, a testimoniare l’importanza dell’appuntamento tabiese che, per il prossimo anno con il 40°, annuncia novità importanti.

Taggia: presentata al convento dei Domenicani la 39a edizione dei festeggiamenti di San Benedetto (Video)

Classico appuntamento, ieri sera al convento dei Domenicani di Taggia, per la presentazione della 39a edizione dei festeggiamenti di San Benedetto Revelli a Taggia.

Una serata di gala, alla quale hanno partecipato le massime autorità comunali, regionali e nazionali della nostra provincia, a testimoniare l’importanza dell’appuntamento tabiese che, per il prossimo anno con il 40°, annuncia novità importanti.

Per il 2019 l’organizzazione conferma gli appuntamenti classici. Il via sabato 9 febbraio con i ‘Furgari’, mentre sabato 23 e domenica 24 sarà la volta del weekend vero e proprio dei festeggiamenti. Il sabato toccherà alla ‘Battaglia’ che vedrà anche la presenza di spadaccini, con una gara abbinata ai rioni. La domenica, al mattino le ambientazioni e, nel pomeriggio la sfilata con la premiazione finale. La manifestazione è stata presentata dal presidente del Comitato festeggiamenti, Uberto Aschero, e dal suo vice Walter Martini.

Il Sindaco di Taggia, Mario Conio, ha così presentato il mese clou dell’inverno tabiese: “Il mese di febbraio per Taggia è sicuramente ‘caldissimo’ perché è il culmine di tutte le attività culturali e turistiche. Siamo alla 39a edizione ed è un traguardo importante e consolidato ma che tende sempre a rinnovarsi. I giovani si stanno avvicinando e si stanno appassionando, dando nuova linfa ad un corteo rinnovato che saprà attirare molti turisti”.

Entusiasti gli Amministratori locali presenti, tra cui l’Onorevole Flavio Di Muro: “Prima di essere eletto in Parlamento ho partecipato più volte alla serata dei ‘furgari’ e trovo affascinante la leggenda secondo cui con nel 900 dopo Cristo, quando sulla costa ligure imperversavano i pirati Saraceni, ai tempi in cui i califfati islamici Ommyyadi avevano conquistato grande parte del Mediterraneo, San Benedetto Revelli, eremita acclamato vescovo d'Albenga, consigliò, alla notizia dell'avvistamento delle navi saracene all'orizzonte, di accendere grandi fuochi e peregrinare in tutto il paese durante la notte con torce accese. I pirati, in questo modo, ingannati dalle fiamme, avrebbero così cambiato destinazione, credendo Taggia già distrutta e saccheggiata da una banda che li aveva preceduti. Così fu, e Taggia si salvò. Gli eventi che ruotano intorno alla celebrazione di San Benedetto sono da sempre apprezzati da cittadini e turisti, chi partecipa può respirare un vero clima di comunità, può notare l'immenso impegno nell'organizzazione delle feste, può rivivere la storia e le tradizioni. Per questo partecipo con piacere ed entusiasmo, anche quest'anno, ai festeggiamenti”.

Marco Scajola, Assessore regionale: “Per me è un onore essere presente a Taggia ai festeggiamenti in onore di San Benedetto. Le iniziative organizzate dall'associazione stessa e dal Comune rappresentano un valore importante per tutta la Liguria poiche' vengono messe al centro delle diverse attività i valori che caratterizzano tutta la comunità taggiasca. Complimenti quindi agli organizzatori e porto sicuramente il saluto del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, Regione Liguria che non solo è presente a questa iniziativa, ma la sostiene proprio perché ne riconosce l'importanza per tutti noi”.

Il vice Presidente della regione Sonia Viale: “I Festeggiamenti di San Benedetto sono una tradizione storica della cultura locale, che prosegue ininterrottamente grazie all’Amministrazione Comunale attenta, che valorizza l’evento e che lo ha adeguato alle nuove normative di sicurezza. Un grande plauso alle Associazioni che si impegnano per la realizzazione dell’evento. La Regione è a fianco a tutte le realtà che valorizzano la cultura e le tradizioni liguri”.

Il Presidente Alessandro Piana: “I festeggiamenti di San Benedetto rappresentano una preziosa occasione, fra le più importanti in Italia, per rievocare le antiche e prestigiose tradizioni del nostro territorio e per valorizzare una storia plurisecolare, che affonda le proprie radici addirittura nel Seicento. E’ giusto, dunque, celebrare ogni anno non solo la fierezza e l’orgoglio che questa Comunità dimostrò in più occasioni, ma anche il patrimonio di tradizioni che Taggia è riuscita a tramandare fino ad oggi e che rappresentano un’eredità insostituibile e, dunque, da tutelare e valorizzare”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium