ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 gennaio 2019, 13:20

“Debate: Avanti tutta!”. Il progetto coinvolge altri quattro istituti in provincia

Il liceo Cassini di Sanremo, il liceo Aprosio di Ventimiglia, la sezione di Sanremo del liceo Amoretti e l’istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi di Arma di Taggia sono pronti per affrontare le prossime competizioni, che saranno organizzate in primavera

“Debate: Avanti tutta!”. Il progetto coinvolge altri quattro istituti in provincia

Il liceo Cassini di Sanremo, il liceo Aprosio di Ventimiglia, la sezione di Sanremo del liceo Amoretti e l’istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi di Arma di Taggia hanno svolto la formazione di primo livello di avvio al Debate e sono pronti per affrontare le prossime competizioni, che saranno organizzate in primavera

"Ma in cosa consiste il Debate?

La metodologia didattica chiamata Debate consiste in un confronto nel quale due squadre (composte ciascuna di tre studenti ed una riserva) sostengono e controbattono una mozione (topic), ponendosi in posizione  (pro) o  (contro).

Il Debate (dibattito) quindi permette di acquisire competenze trasversali (life skill) e curricolari, smontando alcuni paradigmi tradizionali e favorendo il cooperative learning e la peer education.

Docenti e studenti hanno affrontato la formazione con interesse e motivazione, lasciandosi coinvolgere dalle innovazioni che il Debate introduce, riflettendo sulle tecniche di argomentazione e confutazione, sulla strategia di squadra e sulle competenze legate al public speaking, da cui ogni debater non può prescindere.

La fase finale della formazione ha visto le squadre delle scuole coinvolte cimentarsi in due round di debattito, in cui gli speaker hanno potuto sperimentare “sul campo” quanto appreso. Significativo è stato il livello raggiunto.

Ai nuovi debaters l’augurio di vivere esperienze significative e gratificanti legate alla pratica del dibattito, ed ancor più di acquisire, competenze di cittadinanza attiva, capacità di accettare e rispettare differenti punti di vista e consapevolezza delle loro potenzialità.

L’Istituto Ruffini di Imperia, capofila regionale per l’implementazione del debate, sta attivando nuove opportunità formative, che si ripeteranno  a breve in provincia di Genova.

Ad oggi, sono già  nove le scuole liguri inserite nella rete nazionale, a testimonianza dell’interesse che il Debate suscita in docenti e studenti".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium