/ CRONACA

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | 24 gennaio 2019, 08:39

Allerta neve terminata: tempo in miglioramento con temperature in rialzo ma vento molto forte

Nell'entroterra colonnina di mercurio ancora sotto zero. Da oggi e per tutto il weekend il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

La neve questa mattina a Triora

La neve questa mattina a Triora

Con il cielo ancora nuvoloso in alcune zone della nostra provincia, è terminato alle 6 di questa mattina lo stato di allerta ‘giallo’ per neve. Fiocchi rari sull’estremo ponente ligure, come da previsione dell’Arpal mentre la coltre bianca ha colpito in particolare le province di Genova e Savona, con il relativo entroterra.

La neve è caduta dal pomeriggio di ieri, ad intermittenza e localmente, per alcune ore. Ha colpito in particolare la Valle Argentina, ma solo a Triora e Verdeggia si è fermata, facendo segnare circa 2 centimetri. Fitta nevicata, invece, nel cuneese dove sia il capoluogo che il resto della ‘Granda’ è imbiancato (cliccando QUI notizie e foto). Neve anche sulle località sciistiche, per la soddisfazione degli operatori turistici.

E dopo le precipitazioni, ripetiamo scarse, oggi è il vento a farla da padrone, con raffiche molto forti anche sull’imperiese, già da questa notte. Sulla costa Sanremo ha fatto segnare il picco massimo con 53 km/h di raffica, ad Imperia 48, Diano Marina 30 e Ventimiglia 25 km/h. Nell’entroterra, ai 1.800 metri di Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte), si sono toccati stanotte i 96 km/h di raffica, a Borgomaro i 63 ed a Ranzo i 60 km/h. Più forti, anche in questo caso, i venti su savonese e genovese, sopra i 100 km/h.

Le temperature più basse della notte hanno sfiorato anche i 10 sotto zero e la punta minima della nostra provincia è stata anche quella più bassa a livello regionale. Ancora una volta a Poggio Fearza con -9,2 mentre sono risalite le altre temperature dopo i bruschi cali di ieri (quasi tutte le minime della notte, infatti, sono riferite alla serata di ieri): Pigna -5,2, Apricale -4,6, Carpasio e Triora -2, Ceriana -1,6, Nava -1,2, Castelvittorio -1, Seborga 0,5, Rocchetta Nervina 1, Airole 2,7, Pontedassio 3,9, Pieve di Teco e Borgomaro 4,3, Ventimiglia e Sanremo 4,7, Dolcedo 5,9, Imperia 6,6, Diano Castello 6,7. Uno sguardo anche al mare, molto mosso alla boa di Capo Mele con temperatura dell’acqua di 14.1 gradi.

Quest’oggi, oltre al vento è previsto un deciso miglioramento, con tempo in prevalenza soleggiato. Venti ancora settentrionali di burrasca o burrasca forte con raffiche anche superiori ai 100 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare in mattinata molto mosso, localmente agitato, in calo dal pomeriggio fino a mosso.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium