ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 gennaio 2019, 10:15

Sanremo: corsi linguistici all’estero per gli studenti dell’istituto tecnico turistico e sociosanitario ‘Aicardi’

Per un gruppo di studenti del triennio dell’I.I.S. “Ruffini- Aicardi” una settimana di studio-lavoro a Malta, ma anche altre esperienze formative con eventi legati al prossimo Festival della Canzone Italiana.

Sanremo: corsi linguistici all’estero per gli studenti dell’istituto tecnico turistico e sociosanitario ‘Aicardi’

Anche quest’anno l’Istituto “Ruffini-Aicardi” ha organizzato il soggiorno linguistico a Malta per gli alunni degli indirizzi Alberghiero, Turistico e Sociosanitario.

“Siamo piacevolmente sorpresi - evidenzia la prof.ssa Tiziana Vetani, responsabile del progetto 'Malta for English' per il plesso di corso  Cavallotti a Sanremo - dell’elevato numero della adesioni, a conferma dell’apprezzamento di studenti e famiglie per il potenziamento delle competenze linguistiche. Il gruppo degli alunni  dell’istituto turistico e professionale sociosanitario partirà in febbraio per Malta, e da parte della scuola c’è tutto un impegno a livello organizzativo per garantire il successo dell’iniziativa. Malta ospita importanti scuole di formazione linguistica per studenti; la giornata-tipo prevede la frequenza di un corso di inglese al mattino con docenti madrelingua e attività di Alternanza Scuola/ Lavoro e escursioni sul territorio nel pomeriggio. Mentre il corso linguistico sarà comune per tutti gli studenti, le attività pomeridiane saranno differenziate in base agli indirizzi di studio: gli studenti del turistico saranno impegnati in lavori d’ufficio in agenzie di viaggio e attività di promozione turistica; gli alunni del sociosanitario, invece, in strutture per l’infanzia e animazione sociale. L’obiettivo di questa iniziativa è il potenziamento delle competenze linguistiche dal punto di vista della comunicazione e uso di terminologia specifica, per arricchire il profilo professionale dei diplomati del nostro istituto”.

Il mese di febbraio, però, prevede anche altre attività sul territorio e numerosi alunni saranno coinvolti negli eventi collegati al 69°Festival della Canzone Italiana.  Spiega il prof. Alberto Cavallucci, referente per l’Alternanza Scuola-Lavoro: “Come ogni anno collaboriamo con gli eventi dell’Ariston e del Palafiori, con una novità: un gruppo di ragazzi sarà impegnato anche in sala-stampa a tradurre interviste in lingue straniere, non solo in quelle che si studiano a scuola, ma anche nella madrelingua di alcuni nostri alunni originari di altri Paesi, per sviluppare un modello di scuola sempre piu’ inclusiva”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium