/ EVENTI

EVENTI | 21 gennaio 2019, 10:44

Sanremo: domani pomeriggio ai 'Martedì Letterari' Fabio Marchese Ragona al Casinò (Sala privata)

Il ritorno del giornalista, vaticanista e saggista che presenta il suo nuovo volume 'Il caso Marcinkus. Il banchiere di Dio e la lotta di papa Francesco alle finanze maledette' (Ed. Chiarelettere).

Sanremo: domani pomeriggio ai 'Martedì Letterari' Fabio Marchese Ragona al Casinò (Sala privata)

Domani alle 16.30, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, Fabio Marchese Ragona illustrerà l’ultima fatica letteraria ‘Il caso Marcinkus. Il banchiere di Dio e la lotta di papa Francesco alle finanze maledette’ (Ed. Chiarelettere).

Il libro ripercorre le imprese rocambolesche di monsignor Marcinkus, uomo vicinissimo al papa e ai suoi più stretti collaboratori, intimo di ministri e capi di Stato, manager e banchieri, arricchendole di dettagli venuti alla luce solo di recente, di nuove testimonianze e di documenti inediti. A distanza di trent'anni dall'uscita di scena di Marcinkus, cosa resta di lui nelle stanze del torrione di Niccolò V, sede dell'Istituto per le opere di religione? È vero che lo Ior si è ormai quasi totalmente rinnovato, come assicura il suo attuale presidente, grazie alla vigilanza dell'Autorità d'informazione finanziaria della Santa sede e alle nuove normative sulla trasparenza entrate in vigore in Vaticano? Oppure persistono ombre e torbide manovre per ostacolare il cambiamento voluto da papa Francesco? Un racconto che attraversa più di cinquant'anni di storia delle finanze maledette del Vaticano, con lo sguardo sempre rivolto all'attualità, fotografando i lati oscuri che ancora rimangono. Di nuovo legati alla gestione del denaro, del potere e degli affari.

Fabio Marchese Ragona nonostante sia nato a Milano il 23 dicembre del 1982, è siciliano di Canicattì (Agrigento), ma negli ultimi anni ha vissuto tra Roma e Milano. Scrive principalmente di cose vaticane ed è accreditato come vaticanista presso la Sala Stampa della Santa Sede.

Il 29 gennaio, sempre al Casinò ed alle 16.30, appuntamento con ‘Cordes Frates Dall’Europa a Sanremo. Storia della Federazione Internazionale degli Studenti nel Novecento’. Intervengono lo storico Aldo A. Mola e l’architetto Marco Albera. Musica, canti e cimeli. I martedì letterari tornano dopo la pausa festivaliera.  

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium