/ Cronaca

Cronaca | 21 gennaio 2019, 10:53

Sanremo: stop alle ronde notturne a San Giacomo e San Giovanni, le ultime la scorsa settimana

Proprio venerdì scorso il nostro giornale avrebbe voluto documentare questa iniziativa di alcuni residenti ma, l'intervento delle forze dell'ordine le ha bloccate.

Sanremo: stop alle ronde notturne a San Giacomo e San Giovanni, le ultime la scorsa settimana

Fino a pochi giorni fa, un gruppo di persone della zona collinare di Sanremo aveva scelto di trascorrere le proprie serate ‘pattugliando’ le strade tra San Giacomo e San Giovanni. Dalle 21 a mezzanotte, in strada, al freddo e solo con delle torce in mano, non per stare insieme ma per far desistere eventuali criminali dall’avvicinarsi delle case della zona.

Un’iniziativa adottata semplicemente da alcuni abitanti della zona stanchi dopo gli ennesimi furti ed iniziando a temere per la proprie famiglie. Questo è quanto ci ha raccontato uno di loro pochi giorni fa, prima che il gruppo fosse costretto a desistere.

“Le ronde notturne non sono nate per porsi al di sopra della legge” ci hanno raccontato. Anzi, sembra che fossero ben consapevoli del fatto che in caso di necessità si dovesse chiamare le forze dell’ordine. Alla fine qualcuno le forze dell’ordine le ha invece chiamate per segnalare chi si aggiravano con le torce. Da qui la necessità di interrompere l’iniziativa.

Per il gruppo una certa amarezza nell’essere messi di fronte alla realtà di non poter fare quello che facevano. Le ronde offrono però uno spaccato significativo in riguardo ad un problema percepito, quello della sicurezza, vissuto talvolta quotidianamente da alcune famiglie in determinati quartieri della città dei fiori.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium