/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 20 gennaio 2019, 12:58

Ventimiglia: Campo Roja, al centro d’accoglienza arriva il Trace The Face Corner, il totem digitale per ritrovare i propri familiari (Video)

E’ il nuovo strumento del servizio Restoring Family Links attivato da Croce Rossa Italiana per riunire le tante famiglie che ogni anno vengono separate a causa dei conflitti o delle migrazioni.

Ventimiglia: Campo Roja, al centro d’accoglienza arriva il Trace The Face Corner, il totem digitale per ritrovare i propri familiari (Video)

"Arrivano donne e bambini, persone vulnerabili, con alle spalle una storia difficile. Spesso durante o dopo il viaggio migratorio perdono i contatti con i loro familiari. Per loro la gioia più grande è ritrovarli e potergli dire “Sono qui, sto bene. Tu come stai?”. A dirlo è Insa Moussa Ba Sanè, Responsabile uscente del Campo Roja di Ventimiglia il centro di accoglienza per i migranti in transito, nel video di presentazione del nuovo strumento. Nei giorni scorsi il Campo Roja si è dotato di un nuovo totem digitale così com’è accaduto ai centri d’accoglienza di Bresso e Lecce. 

E’ il nuovo strumento del servizio Restoring Family Links attivato da Croce Rossa Italiana per riunire le tante famiglie che ogni anno vengono separate a causa dei conflitti o delle migrazioni. Queste ultime soffrono terribilmente quando perdono i contatti con i propri cari non sapendo dove si trovano e se sono al sicuro. 

Il Trace The Face Corner è un totem digitale che consente l’accesso al sito web di Trace The Face dove ci sono le foto di persone che hanno perso i contatti con i propri cari e stanno cercando la loro famiglia. Nel totem si possono trovare oltre 4.200 foto disponibili pubblicamente e c’è anche la possibilità di usare dei filtri per cercare le persone. Il nuovo totem di cui sono stati dotati i tre centri, tra cui anche Ventimiglia,  è un modo per rendere più efficace possibile l’attività di accoglienza.

Simona Della Croce

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium