ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 gennaio 2019, 12:58

Ventimiglia: Campo Roja, al centro d’accoglienza arriva il Trace The Face Corner, il totem digitale per ritrovare i propri familiari (Video)

E’ il nuovo strumento del servizio Restoring Family Links attivato da Croce Rossa Italiana per riunire le tante famiglie che ogni anno vengono separate a causa dei conflitti o delle migrazioni.

Ventimiglia: Campo Roja, al centro d’accoglienza arriva il Trace The Face Corner, il totem digitale per ritrovare i propri familiari (Video)

"Arrivano donne e bambini, persone vulnerabili, con alle spalle una storia difficile. Spesso durante o dopo il viaggio migratorio perdono i contatti con i loro familiari. Per loro la gioia più grande è ritrovarli e potergli dire “Sono qui, sto bene. Tu come stai?”. A dirlo è Insa Moussa Ba Sanè, Responsabile uscente del Campo Roja di Ventimiglia il centro di accoglienza per i migranti in transito, nel video di presentazione del nuovo strumento. Nei giorni scorsi il Campo Roja si è dotato di un nuovo totem digitale così com’è accaduto ai centri d’accoglienza di Bresso e Lecce. 

E’ il nuovo strumento del servizio Restoring Family Links attivato da Croce Rossa Italiana per riunire le tante famiglie che ogni anno vengono separate a causa dei conflitti o delle migrazioni. Queste ultime soffrono terribilmente quando perdono i contatti con i propri cari non sapendo dove si trovano e se sono al sicuro. 

Il Trace The Face Corner è un totem digitale che consente l’accesso al sito web di Trace The Face dove ci sono le foto di persone che hanno perso i contatti con i propri cari e stanno cercando la loro famiglia. Nel totem si possono trovare oltre 4.200 foto disponibili pubblicamente e c’è anche la possibilità di usare dei filtri per cercare le persone. Il nuovo totem di cui sono stati dotati i tre centri, tra cui anche Ventimiglia,  è un modo per rendere più efficace possibile l’attività di accoglienza.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium