Politica - 19 gennaio 2019, 10:45

Imperia: raccolta differenziata 'porta a porta', le preoccupazioni dei consiglieri Luca Lanteri e Alessandro Savioli

"Abbiamo formulato alcune interrogazioni nell’ultimo Consiglio Comunale ottenendo solamente risposte vaghe e generiche - spiegano - che hanno ancora aumentato i dubbi, le perplessità e le preoccupazioni.

Imperia: raccolta differenziata 'porta a porta', le preoccupazioni dei consiglieri Luca Lanteri e Alessandro Savioli

"Siamo preoccupati per l’avvio della raccolta differenziata ‘porta a porta’ annunciata dal Sindaco con inizio previsto il 1° febbraio 2019. Tutta la città si pone domande sulla metodologia applicata e nessuno fino a ora ha dato le dovute spiegazioni." A dirlo sono i consigliere di Progetto Imperia Luca Lanteri e Alessandro Savioli che evidenziano alcune difficoltà anche nel dare risposte ai cittadini che chiedono loro risposte ed informazioni. 

"Abbiamo formulato alcune interrogazioni nell’ultimo Consiglio Comunale ottenendo solamente risposte vaghe e generiche - proseguono - che hanno ancora aumentato i dubbi, le perplessità e le preoccupazioni. Il Sindaco, titolare della delega in materia, se pur presente a palazzo non si è presentato in aula per rispondere alle domande, ma ha delegato l’assessore Gagliano, titolare dell’assessorato alla Viabilità e non all’Ambiente.

Dalle risposte di Gagliano emerge chiaramente che il comune non è ancora pronto a iniziare la raccolta 'porta a porta', ma siamo solo certi che ci saranno enormi disservizi, disagi per i cittadini e più in generale situazioni poco qualificanti per una città turistica.

I contenitori identificati con codice a barre saranno dati in comodato d’uso gratuito dalla Teknoservice ai cittadini che saranno titolari e soprattutto responsabili dei propri contenitori con tutti i rischi giuridici che ne conseguono.
Certo è che il contratto con la Teknoservice derivante dall’ordinanza sindacale da noi più volte denunciata come illegittima prevede l’avvio dal primo febbraio e da tale giorno la società verrà pagata dal comune per tale servizio.

A nostro parere si poteva evitare l’attivazione con un porta a porta così ‘spinto’ ed esteso territorialmente, ma sarebbe stato più opportuno e prudente partire con una raccolta porta a porta ‘ragionata’ limitata ad alcuni ambiti urbani e poi estesa in modo graduale. Valuti bene il sindaco se confermare la partenza o rinviare di almeno un mese per permettere una sufficiente informazione che a nostro avviso non potrà essere data alla città nei soli prossimi dieci giorni."

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU