Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 18 gennaio 2019, 13:10

A Vallecrosia l’arte entra in cucina e il piatto diventa un’opera ed una storia da raccontare

La chef Paola Chiolini disegna i suoi piatti alla Balena Bianca sul lungomare

A Vallecrosia l’arte entra in cucina e il piatto diventa un’opera ed una storia da raccontare

Splendida e luminosa location per questo ristorante avviato da circa 5 anni dalla chef Paola Chiolini e dal marito Daniele. Un luogo ideale per gustare il freschissimo pescato locale cucinato con creatività e fantasia.

Contro l’omologazione del gusto in cucina è determinante la creatività, lo sapeva bene il grande Gualtiero Marchesi, che amava definirsi “cuoco compositore” e che per preparare i suoi piatti si ispirava a grandi pittori.

La cucina di Paola è un laboratorio, dove crea opere d’arte utilizzando i prodotti della terra e del mare. Parte quindi dall’orto e dal pescato del giorno per preparare piatti stupefacenti per occhi e palato;

 

 

piatti sempre molto curati e presentati con impiattamenti fantasiosi ed originali, grazie anche ad una trentennale esperienza nel catering, che la coppia ha acquisito a Milano, dove ancora oggi sono attivi e presenti senza perdersi qualche tappa oltre la vicina frontiera, da dove arrivano anche molti clienti del locale.

Nella cucina gourmet è importante l’estetica del piatto, c’è un legame forte tra la presentazione degli ingredienti e la percezione dei sapori, un equilibrio da rispettare per permetterci di godere dell’arte, ma anche di gustarla.

Sono sempre particolari e originali gli abbinamenti che la chef propone nei suoi piatti, mai banali e sempre gustosi. Come ad esempio i ravioli di barbabietola con fettine di mela e scampi, la seppia delicata su letto di finocchi al profumo di menta, il turbante di ombrina con castagne caramellate.

 

Si comincia con gli antipasti (dai 9 ai 13 euro) tra cui la tartare di pesce freschissimo e mango oppure la cruditè di orata con il gambero di Sanremo profumato al rum e zenzero caramellato. I primi piatti di pasta fresca fatta in casa come i ravioli di branzino con totani al tartufo o gli strozzapreti ai frutti di mare (da 11 a 15 euro), e nei secondi citiamo la treccia di branzino con germogli di porro e il cappon magro (dai 15 ai 20 euro).

Ampia scelta anche per chi preferisce la carne e particolare attenzione per chi desidera preparazioni vegetariane e vegane.

Molto interessanti i dolci, come il tiramisù in gabbia o la mattonella di cioccolato con crema di mascarpone profumata alla menta.

Il menù del giorno è scritto sulla lavagna e propone sempre piatti particolari. La cantina, curata da Daniele, propone alcune interessanti etichette locali, come i vini della cantina Altavia di Dolceacqua, e vini in grado di accontentare tutte le esigenze con ricarichi contenuti.

Si possono gustare anche ottime pizze e focacce. In ogni stagione l’ambiente familiare ed accogliente lo rende una sosta piacevole, con una vista mare davvero magnifica.

La Balena Bianca si trova a Vallecrosia sul lungomare Guglielmo Marconi, 47, ha una vivacissima pagina facebook e per prenotare si può chiamare il numero 0184 254476

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU