Attualità - 18 gennaio 2019, 18:14

Sanremo: le classi quinte del liceo Cassini a lezione di legalità con i Carabinieri

Stalking, reati di genere ed anche il fenomeno della cannabis light, all'interno di una lezione tenuta dal Capitano Mario Boccucci.

Sanremo: le classi quinte del liceo Cassini a lezione di legalità con i Carabinieri

Ieri mattina, presso il Liceo “Cassini” di Sanremo si è svolto un incontro tra i Carabinieri ed gli alunni delle classi quinte. Il Comandante della Compagnia, Cap. Mario Boccucci, ha focalizzato l’attenzione sui fenomeni di maggiore interesse quali la violenza di genere, con particolare riferimento allo stalking e maltrattamenti in famiglia, evidenziando l’assoluta necessità di segnalare ogni singolo episodio per poter adottare provvedimenti a tutela delle vittima.

La diffusione del principio della legalità tra i più giovani è fondamentale per la prevenzione dei fenomeni delittuosi di ogni genere. Perseguendo tale obiettivo, l’Arma dei Carabinieri svolge incontri periodici nelle scuole primarie e secondarie, proponendo una campagna di prevenzione dei fenomeni quali bullismo, cyberbullismo, uso di sostanze stupefacenti e alcoliche che, purtroppo, riguardano con sempre maggiore frequenza anche gli infra-quattordicenni.

La campagna di sensibilizzazione sulla legalità è estesa anche ai Licei ed Istituti Superiori con lo scopo non solo preventivo ma anche promozionale per le attività istituzionali svolte dall’Arma, laddove i frequentatori maggiorenni prossimi alla maturità, si dimostrano interessati ai concorsi pubblici per l’ammissione nelle Forze Armate.

Tra i temi trattati nell'istituto matuziano anche l’uso di sostanze stupefacenti ed alcoliche, compreso il nuovo fenomeno della cannabis light, con particolare riferimento agli effetti dannosi sull’organismo oltre che quelli amministrativi e penali. Sono stati inoltre proiettati video di casi pratici, che hanno amplificato l’interesse e l’intervento dei ragazzi: la “lezione” si è piacevolmente tramutata in uno scambio di idee, esperienze ed impressioni.

L’incontro si è infine concluso con una parte informativa dedicata agli arruolamenti ove sono state precisate le modalità di presentazione delle domande e lo svolgimento delle prove pratiche e teoriche, evidenziando la possibilità per gli studenti giunti alla maturità di poter partecipare ai concorsi pubblici per l’ammissione nei differenti ruoli – Ufficiali, Ispettori e Carabinieri - dell’Arma dei Carabinieri, consultando l’Area Concorsi disponibile sul sito www.carabinieri.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU