ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 gennaio 2019, 08:21

Sanremo dal 20 aprile al 1 maggio, “La forza della natura”, la terza edizione della rassegna dedicata a Libereso Guglielmi

Dopo il grande successo delle prime due edizioni con oltre 30.000 presenze complessive, torna la manifestazione per ricordare il giardiniere di Calvino e per scoprire e riscoprire il suo approccio alla natura, i suoi insegnamenti, i suoi disegni ele sue ricette a base di fiori e vegetali.

Sanremo dal 20 aprile al 1 maggio, “La forza della natura”, la terza edizione della rassegna dedicata a Libereso Guglielmi

La manifestazione è promossa dall’Associazione “Libereso Guglielmi”, di cui la figlia Tania Guglielmi è presidente, dal Comune di Sanremo che ha inserito l’evento nel calendario delle manifestazioni insieme al MiBACT Polo Museale della Liguria  e coinvolgerà le scuole della provincia, dalle scuole primarie di Sanremo agli Istituti Agrario, Turistico e Alberghiero, insieme alle associazioni attive sui temi generali del benessere ed in particolare della biodiversità, della tutela dell’ambiente e dell’alimentazione sana e con l’utilizzo delle erbe spontanee. Il gruppo Morenews è media partner dell'evento.

Sanremo, la sua città adottiva, per il terzo anno ricorda così con una rassegna di 12 giorni la figura di Libereso, che è stato anche precursore della biodiversità, scrittore, disegnatore, illustratore di fumetti, botanico di fama internazionale, autore di libri di ricette vegetariane e tanto altro ancora.

Sede di “La forza della natura” sarà ancora una volta lo splendido Forte di Santa Tecla, che fa parte del Polo Museale Ligure del MiBACT, e che diventerà ancora una volta la casa di Libereso, dove si potranno ammirare le sue opere, assistere a incontri, conferenze, filmati e documentari, laboratori, corsi e scoprire le sue ricette a base di fiori ed erbe. L'apertura delle mostre sarà garantita dalla preziosa collaborazione con l'Istituto Tecnico Professionale di Sanremo.

Il gruppo di lavoro del direttivo dell’associazione dal mese di dicembre sta lavorando al programma, che sarà definito nelle prossime settimane e presentato in una conferenza stampa che si terrà nei primi giorni di aprile.

In attesa del calendario definitivo, aggiornamenti e appuntamenti sono sulla pagina Facebook de La forza della natura.

Libereso Guglielmi: botanico di fama internazionale, giardiniere, naturalista, scrittore, disegnatore e autore di numerosi articoli e saggi dedicati alla natura e alle piante. Nato a Bordighera nel 1925, dopo una vita avventurosa e affascinante, nel 2016 ci ha lasciati.

Bibliografia:

- “Libereso, Il giardiniere di Calvino”, prefazione di Nico Orengo, Muzzio Editore, 1993;

- “Oltre il giardino: le ricette di Libereso” a cura di Claudio Porchia, ed.Socialmente Bologna, 2008

- “Mangiare il giardino: la lezione di Libereso” a cura di Claudio Porchia, ed. Socialmente Bologna, 2009

- “Cucinare il giardino: le ricette di Libereso” a cura di Claudio Porchia, ed. ZEM Vallecrosia, 2012

- “Ricette per ogni stagione” di Libereso a cura di Claudio Porchia, ed. ZEM Vallecrosia, 2014

- “L’Erbario di LIbereso” a cura di Claudio Porchia ed Pentagora 2018

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium