I Carabinieri di Sanremo hanno svolto un servizio a largo raggio finalizzato al controllo dei detentori, a qualsiasi titolo, di armi e munizioni.
I militari impiegati, fin dalle prime ore del mattino, hanno eseguito dei controlli nelle abitazioni dislocate su tutto il territorio di competenza denunciando in stato di libertà un italiano, residente a Taggia, detentore regolare di fucili da caccia che, all’atto del controllo, riscontrando l’assenza di un sovrapposto Beretta ne ha dichiarato lo smarrimento senza saper fornire ulteriori spiegazioni. Per tali ragioni, è stato denunciato con l’accusa di omessa custodia e smarrimento di arma, subendo il sequestro preventivo anche degli altri fucili.
Durante il servizio, è stato anche ispezionato un casolare fatiscente nell’entroterra di Badalucco. All’interno della carcassa di un’auto abbandonata è stato rinvenuto un fucile ad aria compressa sul quale sono in corso accertamenti per risalire al proprietario e balistici, per appurarne l’effettiva potenza.