Attualità - 17 gennaio 2019, 16:49

Autotrasporto: Cna Fita “I trasportatori potranno risparmiare tra 800 e 2mila euro all’anno con l’aumento delle deduzioni forfetarie

Accolte le richieste di CNA Fita per un alleggerimento del carico fiscale che grava sulle imprese di autotrasporto

Autotrasporto: Cna Fita “I trasportatori potranno risparmiare tra 800 e 2mila euro all’anno con l’aumento delle deduzioni forfetarie

CNA Fita, l’Unione che riunisce le imprese di autotrasporto, esprime grande soddisfazione per l'aumento da 38 a 51 euro all'anno delle deduzioni forfetarie delle spese non documentate per gli autotrasportatori che effettuano personalmente i trasporti in conto terzi oltre il confine del Comune dove è registrata la sede dell’impresa.

L'importo di 51 euro, che si riferisce al periodo di imposta 2017, accoglie le richieste della categoria avanzate da CNA Fita. Per i trasporti effettuati invece all'interno del comune dove è registrata l'impresa la deduzione è di 17,85 euro. Le disposizioni annunciate dal Ministero hanno dunque effetto retroattivo. Considerato che i termini di presentazione della dichiarazione Unico 2018 relativa al periodo di imposta 2017 sono scaduti lo scorso 31 ottobre, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta, precisando che i contribuenti potranno fruire delle nuove misure presentando una dichiarazione integrativa “a favore”.

Come si ricorderà, nel mese di luglio il Ministero dell’Economia e delle Finanze aveva fissato gli importi delle deduzioni forfetarie riferite al 2017 a 38 euro nel primo caso e a 13,3 euro nel secondo. Immediate la denuncia di questa ennesima penalizzazione del settore da parte di CNA Fita e la richiesta di rispettare le aspettative delle imprese: 51 euro oltre il comune e 17,85 in ambito comunale, appunto. 

“In base alle stime di CNA – spiega Luciano Vazzano, Segretario territoriale di CNA Imperia - i trasportatori che avranno i requisiti richiesti potranno beneficiare di una riduzione complessiva del carico fiscale, tra Irpef e Inps, che va dagli 800 ai 2mila euro all'anno. Un piccolo, ma importante, segnale di attenzione”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU