ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 gennaio 2019, 08:31

Ospedaletti: giovedì prossimo per la 'Giornata della Memoria' incontro con l'avvocato Biolè alla 'Piccola'

L’incontro, a cui prenderanno parte tutti gli alunni della locale Scuola Media, è aperto alla cittadinanza tutta.

Ospedaletti: giovedì prossimo per la 'Giornata della Memoria' incontro con l'avvocato Biolè alla 'Piccola'

Il Comune di Ospedaletti, in occasione della 'Giornata della Memoria', organizza per giovedì prossimo alle 10.30, alla 'Piccola' l'ex scalo merci, un incontro con l'Avvocato Filippo Biolè, (Rappresentante dell'Associazione ex deportati nei campi di sterminio nazisti) dal titolo 'Memoria quotidiana'.

La testimonianza che l’Avv. Biolé, di madre ebraica, porta da alcuni anni nelle scuole è quella delle vicende accadute alla prozia Franca e ai fratelli adolescenti durante le persecuzioni razziali tra il 1938 ed il ‘45, con i loro genitori. Il 17 novembre 1938 lo Stato cancellò da un giorno all’altro i diritti ad una parte dei suoi cittadini, lasciando che venissero discriminati, rastrellati e condotti nei campi di concentramento. Alcuni, per accadimenti fortuiti riuscirono a emigrare salvandosi, altri trovarono la morte. La famiglia De Benedetti fu dapprima sfollata in Riviera, tentò poi la fuga illegale in Svizzera fino alla deportazione nei campi di sterminio nazisti.

Il titolo dell’evento “Memoria quotidiana” sta a significare che simili situazioni possono ancora succedere e che, quindi, vanno instancabilmente narrate alle nuove generazioni perché la memoria non si perda. L’incontro di Ospedaletti, a cui prenderanno parte tutti gli alunni della locale Scuola Media, è aperto alla cittadinanza tutta.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium