/ Cronaca

Cronaca | 16 gennaio 2019, 11:07

Maltempo in arrivo: piogge prevalenti sul Levante ma venti forti sull'imperiese, da venerdì calano le temperature

Domani la perturbazione atlantica che si sta assestando sull’Europa raggiungerà la Liguria, portando piogge più diffuse e rovesci temporaleschi ma, come già detto, con precipitazioni deboli sull’imperiese.

Maltempo in arrivo: piogge prevalenti sul Levante ma venti forti sull'imperiese, da venerdì calano le temperature

Su alcune zone della nostra provincia si è già manifestato con qualche sgocciolio di pioggia ma, nelle prossime ore si intensificherà senza però raggiungere livelli importanti. Stiamo parlando del maltempo che sta arrivando sulla nostra regione ma che, anche questa volta, colpirà maggiormente il Centro-Levante della Liguria, lambendo la provincia di Imperia.

L’estremo Ponente sarà colpito soprattutto da venti a tratti forti e da precipitazioni di scarsa intensità, soprattutto oggi seppur con qualche intensificazione domani. Per la giornata odierna dobbiamo attenderci un cielo velato come quello di queste ore, con venti fino a 50/60 km/h e mare molto mosso. Domani la perturbazione atlantica che si sta assestando sull’Europa raggiungerà la Liguria, portando piogge più diffuse e rovesci temporaleschi ma, come già detto, con precipitazioni deboli sull’imperiese. Ci sarà anche la possibilità di deboli nevicate, ma sopra i 1.000 metri e, anche in questo caso, più probabili nelle altre zone. Venerdì, invece, saranno i venti a farla da padrone, con raffiche fino a 65/75 km/h e mare molto mosso, anche se in calo da metà giornata. La giornata di venerdì sarà caratterizzata da freddo intenso, provocato dal vento che arriverà da Nord, con un deciso calo termico, in particolare la sera.

Nel weekend avremo ancora alternanza di cielo sereno e poco nuvoloso, con qualche addensamento in più sabato, ma con scarsa probabilità di precipitazioni che dovrebbero invece presentarsi nel levante ligure. Anche sabato le temperature caleranno, provocando freddo intenso, che avremo anche domenica e lunedì. Nella giornata festiva sarà il sole a prevalere mentre lunedì avremo un nuovo aumento della nuvolosità con possibili piogge dal pomeriggio.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium