- 13 gennaio 2019, 16:00

Mondo di poesie: "Elleboro: il re del regno inverno" di Roberto Fiumara

Anche questa settimana una poesia da ispirazioni floreali, pensieri ed emozioni, legate alla nostra natura.

Mondo di poesie: "Elleboro: il re del regno inverno" di Roberto Fiumara

Elleboro: il re del regno inverno

Il freddo inverno, per imporre la propria presenza, ricopre senza distinzioni ogni oggetto, annullandone la capacità di espressione, spogliando gli alberi, irrigidendo la terra che diventa inospitale ad ogni elemento della natura. Si fa breccia nella coltre, impavido, irriverente, superbo ma delicato. Un re coronato che emerge e protende i propri fiori al cielo, quando l’azzurro gelido fa’ da sfondo al mondo silenzioso. Alcuni raggi di sole, timidi, scaldano piccoli granelli di neve che sfiorano il mantello verde intenso, lasciando ergere nel candore il rigoglioso elleboro.

Magnificenza indiscussa, i propri colori rendono i colori attorno semplici. Petali arricchiti di sfumature, violacee e verdi, con tonalità di bianco antico, di un sovrano saggio che conosce il proprio regno e lo accudisce quando più questo è indurito dalla presenza del ghiaccio. Alcune gocce raccolte, diamanti scintillanti che amplificano la luce, esaltandone la bellezza, resa immortale proprio da quel freddo che tutto annulla e assoggetta alla sua potenza.

Nella maturità della vita i colori saranno più accesi, intense le sfumature, accentuate le pieghe dei petali, con contrasti stupendi e toni accesi dalle esperienze che la vita gli ha posto innanzi. La luce di una lampada riverbera la sua bellezza nel blu profondo, il metallo freddo viene scaldato dal rosso sfumato di giallo che si ritrovano nelle pupille delicate che vibrano emozionate seguendo la fiamma stabile e forte.

Il sole non sorge per abitudine…

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU