ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 gennaio 2019, 11:07

La cucina 'biodiversa' di Marco Damele per promuovere i valori culturali e tipici dell'agricoltura e del territorio

Conoscere il cibo è prima di tutto rispetto e amore verso l’ambiente è rimarcare l’importanza della tutela delle tradizioni e la salvaguardia della diversità biologica

La cucina 'biodiversa' di Marco Damele per promuovere i valori culturali e tipici dell'agricoltura e del territorio

Un gesto semplice come sedersi a tavola per il pranzo o la cena deve ritornare ad essere un atto di conoscenza verso la nostra agricoltura. Molte volte per dimenticanza o per colpa dei ritmi frenetici che la società impone, non ci rendiamo conto di quello che mangiamo o peggio ancora non conosciamo esattamente quello che ritroviamo nei piatti.

Conoscere il cibo è prima di tutto rispetto e amore verso l’ambiente è  rimarcare l’importanza della tutela delle tradizioni e la salvaguardia della diversità biologica,  una biodiversità che non è altro che preservare il futuro del nostro pianeta. Il territorio in cui viviamo, un bene da conservare con cura, è un bene primario che solo attraverso la conoscenza riusciremo a proteggerlo concretamente. Perché allora non iniziare proprio dall’alimentazione?

Marco Damele, floricoltore, scrittore e studioso di piante rare e biodiversità, ha iniziato a proporre con regolarità un nuovo concetto di promozione dell’agricoltura, ovvero ‘agrichef della cipolla egiziana’, attraverso la realizzazione di piatti che parlano del territorio, che diventano un inno alla biodiversità e aiutano a riflettere, attraverso la riproposizione di piatti poveri legati al territorio, una cucina dell'orto con materie prime a km zero, tipicità e tradizione.

Noi siamo quello che mangiamo e  l'uomo con il suo contraddittorio modo di vivere e di approcciarsi all'alimentazione , non solo continua a danneggiare la sua salute ma a inizia diffondere un patrimonio di non cultura di ogni stimolo conoscitivo, partendo proprio da quello che portiamo quotidianamente nelle nostre tavole”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium