ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 10 gennaio 2019, 10:29

E' da oggi nelle librerie il nuovo lavoro del ventimigliese Enzo Barnabà “Il Passo della Morte. Storie e immagini di frontiera tra Italia e Francia”

Attraverso boschi e montagne si snoda il sentiero che conduce fino al pericoloso Passo.

E' da oggi nelle librerie il nuovo lavoro del ventimigliese Enzo Barnabà “Il Passo della Morte. Storie e immagini di frontiera tra Italia e Francia”

Da oggi nelle librerie italiane, edito da Infinito in collaborazione con Philobiblon di Ventimiglia, è in distribuzione "Il Passo della Morte", un affresco di storia lungo secoli transita per la froniera tra Italia e Francia. Ventimiglia da questa parte, Mentone oltre la frontiera.

Attraverso boschi e montagne si snoda il sentiero che conduce fino al pericoloso Passo. Da lì molti migranti, soprattutto africani, cercano oggi di lasciare l’Italia per raggiungere la Francia. A volte da soli. Altre guidati da esosi e pericolosi passeur. E talvolta, lassù, qualcuno muore.

Il Passo della Morte è carico di storie e di aspettative: gli spostamenti di popolazione nel corso dei secoli, i passaggi clandestini degli anti-fascisti e degli ebrei in fuga dalle leggi razziali, fino agli “extracomunitari” dei giorni nostri. Lo scrittore e storico Enzo Barnabà, accompagnato dalle tavole di Viviana Trentin, nel libro dal titolo “Il Passo della Morte. Storie e immagini di frontiera tra Italia e Francia” ci svela vicende troppo a lungo taciute.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium