ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 gennaio 2019, 13:49

Sanremo: da oggi, mostra fotografica 'Migrant bodies' organizzata dalla Caritas Diocesana

L'esposizione è ospitata presso la sede del Club Tenco, negli ex magazzini ferroviari, Lungomare Italo Calvino

Sanremo: da oggi, mostra fotografica 'Migrant bodies' organizzata dalla Caritas Diocesana

La Caritas Diocesana di Ventimiglia-Sanremo organizza da giovedì 10 a martedì 30 gennaio l'esposizione della Mostra fotografica “Migrant bodies” (CORPI MIGRANTI) di Max Hirzel.

La Mostra è ospitata  a Sanremo presso la sede del CLUB TENCO, negli ex magazzini ferroviari, Lungomare Italo Calvino.

Max Hirzel spiega che “la Mostra fotografica Migrant bodies è stata ispirata da Alpha, un ragazzo del Camerun, che mi ha raccontato: «Nel deserto vidi una tomba, era di una ragazza di Douala, e mi chiesi se suo papà e sua mamma, i suoi fratelli e le sorelle sapessero che la loro bimba è là. O se stessero dicendo a loro stessi che fosse altrove, in Belgio, Canada, Italia... loro stavano sognando. Mentre la loro figlia era seppellita da qualche parte nella sabbia...». Incontrai Alpha a Bamako, nel 2011. L'idea di lavorare sulla gestione dei corpi dei migranti deceduti, in qualche modo risale a quel giorno e alle sue parole. Ho iniziato dai cimiteri, volevo capire dove e come sono sepolti, quanti hanno un nome o cosa, in mancanza”.

La Mostra ci offre l'opportunità di fermarci un momento a riflettere, a pensare alla migrazione come evento che coinvolge singole persone, andando in profondità, oltre i numeri e le statistiche. Figli, fratelli, mamme, papà... che troppe volte non danno più notizie ai loro familiari, lasciandoli nell'incertezza e senza la possibilità di seppellire e piangere i propri cari.

La Mostra può consentirci di dedicare un po' di tempo ad interrogarci su questo fenomeno “che è sempre” esistito” ma che cambia e ci interpella in modi diversi e ci chiede di essere affrontato con compassione e ragionevolezza, partendo dalla dignità delle persone e dal rispetto dei diritti umani, nel nostro Paese, in Europa e soprattutto nei Paesi di transito e provenienza. Devono essere finalmente adottate scelte politiche concrete per evitare le guerre, ridurre le ingiustizie sociali, mettere al bando la povertà e limitare gli effetti dei cambiamenti climatici.

(in basso l'intera locandina dell'esposizione)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium