ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 07 gennaio 2019, 15:43

Tornano d'attualità il 'Lotto 6' ed il Rio Ciuvin: domenica prossima un incontro sulla Piazzetta del Presidio

Negli anni scorsi l’argomento ‘Lotto 6’ è stato tra i principali nell’ambito della politica matuziana ed era stato anche allestito un presidio permanente, in quella che era stata denominata proprio la ‘Piazzetta del Presidio’, nella zona di Collette Beulle, ad Ovest della discarica di Collette Ozotto, sul territorio comunale di Sanremo.

Tornano d'attualità il 'Lotto 6' ed il Rio Ciuvin: domenica prossima un incontro sulla Piazzetta del Presidio

Torna alla carica il Movimento 5 Stelle di Sanremo ed il suo leader locale, Paola Arrigoni, sul ‘Lotto 6’ e sul caso del rio Ciuvin, in Valle Armea. Due argomenti molto dibattuti in Consiglio comunale a Sanremo, ma che hanno visto anche diverse ‘battaglie’ dei pentastellati matuziani e di Taggia.

Negli anni scorsi l’argomento ‘Lotto 6’ è stato tra i principali nell’ambito della politica matuziana ed era stato anche allestito un presidio permanente, in quella che era stata denominata proprio la ‘Piazzetta del Presidio’, nella zona di Collette Beulle, ad Ovest della discarica di Collette Ozotto, sul territorio comunale di Sanremo. Vennero organizzati diversi incontri, con la popolazione e con i leader regionali del M5S, cercando di contrastare l’avvio del sesto lotto della tanto dibattuta discarica a cavallo del confine tra Sanremo e Taggia.

Il caso del Rio Ciuvin è invece emerso nell’aprile del 2017, per l’interrogazione del Consigliere di opposizione Paola Arrigoni (M5S), che chiedeva il ripristino di strada comunale Braie. Già l’anno precedente l’Amministrazione aveva espresso la volontà alla proprietà del terreno (della società Idroedil) di fare chiarezza sulle irregolarità che erano emerse in relazione alla strada pre esistente. In quelle occasioni, come detto in Consiglio dall’allora vice Sindaco Leandro Faraldi: “Avevamo evidenziato la condotta illecita, concretizzatasi nell’accumulo di terre e rocce da scavo, fino ad occupare il tracciato stradale ed a cancellarne la perimetrazione, comportando una diversa conformazione del terreno, alterando il livello originario”.

Domenica prossima, quindi, torneranno d’attualità i due argomenti, con l’incontro previsto alle 15. L’organizzazione, insieme a Paola Arrigoni, è stata di Ivana Lanteri, Franca Prato ed Elsa. Saranno sicuramente presenti diversi esponenti del M5S e molti residenti della vallata, nello spiazzo attiguo alla Chiesetta di Sant’Anna.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium