Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 04 gennaio 2019, 08:39

Agricoltura e alimentazione: con Marco Damele broccoli e cipolla egiziana ligure contro i malanni di stagione

Un piatto che fa bella la vita dietro ai fornelli e ci aiuta a contrastare il freddo ed i malanni di stagione grazie alla presenza di vitamina C e carotene, difese naturali per stimolare il nostro sistema immunitario e tenere lontani raffreddori e infezioni del tratto respiratorio.

Agricoltura e alimentazione: con Marco Damele broccoli e cipolla egiziana ligure contro i malanni di stagione

Il risotto con la cipolla egiziana ligure e broccoli presentato da Marco Damele è un piatto complesso e gentile, appartenente alla tradizione contadina, legata in maniera indelebile al territorio ed all'agricoltura, che guarda al piacere del gusto ma non dimentica l'essenza dell'estetica. Un piatto che fa bella la vita dietro ai fornelli e ci aiuta a contrastare il freddo ed i malanni di stagione grazie alla presenza di vitamina C e carotene, difese naturali per stimolare il nostro sistema immunitario e tenere lontani raffreddori e infezioni del tratto respiratorio.

Ingredienti: 300 grammi di riso carnaroli, cipolla egiziana ligure (bulbi e foglie), brodo vegetale di cipolla egiziana ligure, Parmigiano Reggiano, broccoli, carote, olio extravergine d'oliva, sale e pepe a piacere.

Note: preparate un brodo vegetale con le foglie di cipolla egiziana ligure e mantenetelo caldo. Fate rosolare per 5 minuti in una padella insieme all'olio extravergine d'oliva una manciata di broccoli, foglie di cipolla egiziana ligure e una carota tritati finemente, aggiungendo a piacere sale e pepe. In una casseruola tostate il riso con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva sfumando più volte con il brodo di cipolla egiziana ligure per 17 minuti circa mantecando a fine cottura con due cucchiai di Parmigiano Reggiano. Impiattate aggiungendo i broccoli ed un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU