ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 gennaio 2019, 07:35

Imperia: tutto pronto per i saldi al via dal 5 gennaio, con una spesa media superiore ai 120 euro a persona

Confcommercio stima un trend simile a quello del 2017, Confesercenti punta su chi ha aspettato i saldi per i regali natalizi

Imperia: tutto pronto per i saldi al via dal 5 gennaio, con una spesa media superiore ai 120 euro a persona

Da molti più attesi delle feste natalizie, ecco i saldi invernali. Da sabato 5 gennaio al via anche a Imperia, con durata fino al 18 febbraio, i tipici tagli ai prezzi che coinvolgeranno soprattutto capi, calzature ma anche, con ogni probabilità, elettrodomestici e prodotti tecnologici e per la casa. 

La spesa media, secondo gli studi fatti da Confcommercio a livello nazionale, sarà di 325 euro a famiglia con nucleo composto da 2,3 persone e con una spesa pro capite di 140 euro. Numeri che dovrebbero confermarsi anche nella nostra provincia.

"Il trend che ci aspettiamo sarà simile a quello del 2017 – spiegano da Confcommercio Imperia. Nessuna drastica caduta, ma neanche un balzo verso l'alto. I primi risultati tangibili li avremo comunque dopo la prima settimana”.

Leggermente più bassa, ma pur sempre considerevole, la stima media fatta da Confesercenti che prevede una spesa di circa 122 euro a persona e punta forte sui consumatori che hanno atteso i primi di gennaio per farsi i regali come spiegato dal presidente provinciale Ino Bonello a Imperianews: "Ci aspettiamo un buon risultato dai saldi. I consumatori con poca disponibilità economica hanno atteso le agevolazioni per poter fare compere. Sapendo che subito dopo le feste natalizie ci sarebbe stata questa opportunità molti hanno acquistato solo lo stretto necessario e per il resto cercheranno di usufruire al massimo degli sconti.

Come Confesercenti abbiamo organizzato, con negozianti e ambulanti che hanno aderito in alto numero, una giornata di festa per l'Epifania e per l’inizio del periodo dei saldi. A Imperia e Bordighera insieme allo shopping ci saranno infatti vari eventi collaterali che faranno da piacevole cornice”.

Tra le note da sapere per chi si immergerà nei saldi: la discrezionalità del commerciante nel cambiare il capo acquistato in prezzo di saldo, le carte di credito dovranno essere accettate, i capi venduti a prezzo ribassato non devono obbligatoriamente essere quelli dell'ultimo anno ma anche di collezioni precedenti e va obbligatoriamente scritto per ogni capo il prezzo iniziale, la percentuale di saldo e il prezzo finale. 

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium