/ SR INKIESTE

In Breve

domenica 23 giugno
lunedì 25 febbraio
sabato 16 febbraio
martedì 12 febbraio
venerdì 01 febbraio
domenica 23 dicembre
domenica 02 dicembre
lunedì 22 ottobre
mercoledì 17 ottobre
mercoledì 19 settembre

SR INKIESTE | 31 dicembre 2018, 07:11

Sanremo: 4 clochard dormono sempre sulle scale della stazione, Amministrazione comunale vicina alla soluzione (Foto e Video)

L'appartamento sarebbe già pronto ma serve un controllo dei quattro senzatetto. Pireri: Il controllo dei clochard è fondamentale, anche per la loro salvaguardia. Oggi ne abbiamo nuovamente parlato con il Sindaco e con il Presidente del Consiglio comunale. Ci vorrà ancora qualche giorno”.

Sanremo: 4 clochard dormono sempre sulle scale della stazione, Amministrazione comunale vicina alla soluzione (Foto e Video)

Potrebbe essere in dirittura d’arrivo la soluzione per i 4 clochard che, da tempo vivono sulle scale d’ingresso del parcheggio sotterraneo e che, a breve, potrebbero ottenere un piccolo appartamento dal Comune.

“Abbiamo chiesto un aiuto – ci ha detto uno dei 4 senza tetto - perché è dura vivere in questo modo. Purtroppo non abbiamo un lavoro ed andiamo avanti grazie alle molte donazioni che ci arrivano da residenti ed anche ristoratori. Ci sono arrivati indumenti, cibo e, per Natale anche panettoni e dolciumi. Noi ringraziamo di cuore tutti, ma abbiamo proprio bisogno di un alloggio, senza pretese ma dove poterci riscaldare. Fate quanto potete”.

Abbiamo chiesto lumi all’Amministrazione e l’Assessore Costanza Pireri ha confermato che la soluzione era dietro l’angolo e poteva essere attuata già prima di Natale. Ma c’è un intoppo di Legge che deve essere superato. L’alloggio era già pronto, bonificato e stava per essere consegnato. Ma la Legge prevede che, in casi come questo ci sia una persona a vigilare ed ora il Comune si sta muovendo in tal senso.

“Abbiamo parlato del problema anche con la Caritas – ha confermato il vice Sindaco – ma i clochard hanno anche degli animali ed il regolamento Caritas non li prevede. Il controllo dei clochard è fondamentale, anche per la loro salvaguardia. Oggi ne abbiamo nuovamente parlato con il Sindaco e con il Presidente del Consiglio comunale. Ci vorrà ancora qualche giorno”.

Intanto i clochard continuano a vivere sulle scale e, almeno per ora viene tollerata loro presenza, per evitare che vivano all’esterno in queste giornate di freddo.

(Foto e Video di Tonino Bonomo)

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium