Attualità - 28 dicembre 2018, 11:44

Il nuovo libro di Pino Petruzzelli dedicato ai vini e vignaioli di Liguria

Il nuovo libro di Pino Petruzzelli dedicato ai vini e vignaioli di Liguria

I vini di Liguria ed in particolare quelli del Ponente ligure, sono i protagonisti dell’ultima opera edita da Pentagora dell’attore e scrittore, Pino Petruzzelli. Accanto a quelli più conosciuti, dal Vermentino al Pigato e dall’Ormeasco al Rossese troviamo anche Bianchetta, Ciliegiolo, Cimixià, Granaccia, Lumassina e Timorasso, tutti chiamati a  raccontare la storia, anzi le storie di vignaioli e vini.

Un viaggio interessante da Ventimiglia a Sarzana, che attraversando terrazze e visitando cantine ci porta a scoprire chi lavora la terra e produce non solo vini, ma realizza grandi sogni. Dalle pagine di questo libro emerge un quadro colorato e profumato, ma non solo dai sentori di pesca e mandorle, ma anche di lotta, di sogni e di amore.

 

La provincia di Imperia è presente con dodici storie, che partono dal Rossese di Giobatta Mandino Cane, uno dei primi ad averlo prodotto e imbottigliato in zona per arrivare all’Ormeasco di Pornassio, passando attraverso cantine, persone e aziende, che hanno scritto la storia del vino, come l’azienda Donata Bianchi, Laura Aschero, Bruna di Ranzo, Cascina Nirasca, Guglierame, Enzo Guglielmi di Soldano, Maccario di San Biagio e Tommaso Lupi di Pieve di Teco.

Le voci dei protagonisti danno vita a brevi e intensi racconti, che parlano delle lotte e difficoltà per arrivare a produrre un vino da sogno, capace di racchiudere in sé la memoria di una storia, vissuta tra la grandine di agosto e la siccità, tra una burocrazia asfissiante e declivi da dissodare, tra i richiami di un posto fisso in una qualche industria cittadina e muretti a secco da rimettere in piedi.

 

“Ce l’ho ancora davanti agli occhi quell’immagine: mia moglie con il vestito da sposa bagnato fradicio, in piedi davanti alla vigna, che piange. Ma l’anno dopo fu un’annata straordinaria: raccogliemmo della splendida uva e nacque il nostro primo figlio”, racconta Petruzzelli.

 

Giuseppe Dosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU