ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 21 dicembre 2018, 18:00

Come vivere al meglio la stagione fredda: ecco i principali rimedi per potenziare il nostro sistema di difesa

Freddo, sindrome influenzale, stanchezza, stress, malinconia stagionale sono possibili disturbi legati all'inverno.

Come vivere al meglio la stagione fredda: ecco i principali rimedi per potenziare il nostro sistema di difesa

Ci siamo preparati a dovere per l'inverno? Freddo, sindrome influenzale, stanchezza, stress, malinconia stagionale sono possibili disturbi legati all'inverno. La natura ci viene in aiuto con rimedi che rafforzano il nostro sistema immunitario e combattono i nemici del nostro benessere.

IL 21 DICEMBRE INIZIA L’INVERNO E IL FREDDO PUNGENTE SI FA SENTIRE!

Possiamo però ricorrere ad efficaci rimedi naturali per potenziare il nostro sistema di difesa e agire in prevenzione e alcuni fitoterapici che disinfettano le vie aeree, contrastano il raffreddamento e la stanchezza stagionale

 

Integratori naturali per prevenire i disturbi invernali

  • Echinacea: I principi attivi di questa pianta meravigliosa la connotano tra i rimedi immunostimolanti per antonomasia. Stimola infatti il nostro sistema immunitario a reagire agli agenti patogeni che ci possono attaccare nella stagione fredda. L’Echinacea è anche un antivirale potente grazie alla sua capacità di inibire la degradazione dell’acido ialuronico: potenzia quindi la funzione di impedire la permeabilità di alcuni virus per via connettivale.

  • Rosa Canina: La rosa canina è un importante rimedio apportatore di vitamina C, essenziale per preservare il nostro benessere fisico e mentale, ma anche di vitamina B1 e B2. Svolge attività antiossidante ed è indicato in caso di carenza di vitamina C, in stati di stress, di raffreddore, sindrome influenzale e può essere assunta tranquillamente anche in gravidanza. E’ un efficace antinfiammatorio, utile anche in caso di dolori articolari.

  • Acerola: un altro rimedio apportatore di vitamina C e dalle proprietà immunostimolanti è l’Acerola. Questa simil-ciliegia è ricca anche di carotenoidi e polifenoli, con proprietà antiossidanti: utili in stati di convalescenza per accelerare i tempi di recupero, ma anche per favorire il benessere cardiovascolare.

Integratori naturali per contrastare i disturbi invernali

  • Propoli: la propoli è considerata un antibiotico naturale che ci può aiutare a contrastare infezioni dell’apparato respiratorio classiche della stagione invernale. Raffreddore, tosse, influenza sono campi d’azione di rimedi a base di propoli: fluidi disinfettanti e fluidificanti del muco, tavolette masticabili per lenire bruciori e arrossamenti della gola, spray idroalcolici, estratto secco di propoli da assumere per combattere agenti patogeni, insomma è possibile scegliere la formulazione che più si adatta alle nostre esigenze. Questa sostanza resinosa elaborata dalle api è ricca di flavonoidi, polifenoli, acido salicilico, clorogenico e caffeico, balsami, pollini. La propoli svolge azione antimicrobica, antimicotica, antivirale, quindi se non siamo allergici ai prodotti delle api dobbiamo tenere a portata di mano questo prezioso rimedio.

  • Sambuco: fiori e foglie di questa meravigliosa pianta sono ricchi di principi attivi molto utili nella stagione invernale in caso di malattie da raffreddamento e febbre. Il sambuco è apportatore di vitamine A, B e C, flavonoidi, triterpeni e tannini.

  • Gemme di Pino: le gemme di pino mugo sono ricche di oli aromatici e balsamici. Possono essere utilizzate in infusione per sfruttare le loro proprietà espettoranti e antinfiammatorie, in caso di difficoltà respiratorie per eccesso di muco o di sinusite. Il Pino scioglie i catarri, libera i bronchi e disinfetta.

A SanremoBio trovi: vitamine, miele biologico di manuka e di ulmo, acerola, camu camu, rosa canina, baobab, tinture madri, gemmoderivati, oli essenziali edibili, formule composite per contrastare raffreddamento e tosse, estratto di semi di pompelmo, funghi medicinali cinesi (reishi, shitake, maitake, cordiceps, auricolaria...), oligoelemeti liquidi ed in forma colloidale: argento, oro, rame, zinco, magnesio...e le più note combinazioni

Cibi che aumentano il calore corporeo

Se è vero che il cibo è energia termica e calore, dovremmo porre attenzione a ciò che consumiamo, cercando di prediligere cibi con energia yang (riscaldante) e lasciare alla stagione più mite tutti gli alimenti con energia yin (raffreddante).

Fra le spezie possiamo scegliere quelle tipicamente invernali come la cannella e il garofano, abbondantemente usate per produrre dolci e tisane, ma possiamo optare anche per il timo, il peperoncino, il pepe, lo zenzero, la maggiorana e il cumino. A SANREMOBIO possiamo reperire delle ottime miscele che racchiudono tutti gli elementi necessari per preparare un’ottima bevanda riscaldante.


ZUPPA DI MISO

Dalla cucina tradizionale giapponese, ecco un piatto leggero ma gustoso: la zuppa di miso, ricca di verdure e di sapore! La misoshiru, zuppa di miso in giapponese, è costituita da un brodo, aromatizzato con alga wakame e il miso, un condimento a base di semi di soia e altri cereali, come orzo o riso, fermentati attraverso l'azione di un fungo particolare. La pasta ottenuta da questa trasformazione si lascia poi fermentare ancora in acqua salata. Il miso ha un sapore deciso e abbastanza salato: nella cucina giapponese viene usato per insaporire varie pietanze. Per la zuppa di miso SANREMOBIO consiglia carote, porro, zenzero e la radice daikon, un grosso ravanello bianco che si coltiva in Asia. Alle verdure potete aggiungere il fungo shitake (lo trovate nel reparto fresco) e tocchetti di tofu!

Vedrete, per cucinare la zuppa di miso ci vorranno pochi minuti e avrete un piatto light, da completare a piacimento con pasta di riso o soia, oppure crostini di pane!

 

COME DIFENDERE LA PELLE DAL FREDDO

Innanzitutto per difendere la pelle dal freddo durante la stagione invernale è necessario esfoliare almeno una volta alla settimana. Fare uno scrub dolce, è una pratica necessaria per ottenere una pulizia profonda della pelle che, in questo modo, ritrova luminosità e morbidezza. Lo scrub è il trattamento perfetto per far tornare la pelle liscia e idratata, mantenendo i pori liberi dalle impurità ed evitando che questa si secchi a causa delle temperature rigide dell’inverno.

Per ottenere un’idratazione perfetta, l’ideale è nutrire la pelle subito dopo la doccia – quando la cute è ancora umida – utilizzando un olio naturale per il corpo. Gli oli nutrono la pelle in profondità, senza per questo ungere se applicati nel modo corretto. L’olio di cocco è uno dei prodotti che meglio si adattano a questo scopo, perché è un concentrato di proprietà benefiche ed emollienti che idratano la pelle a lungo. A SanremoBio trovi tutto il necessario!

Informazione Pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium