ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 dicembre 2018, 16:16

Sanità in regione: pronto il piano dei pronto soccorso per le festività, il dettaglio dell’Asl 1 Imperiese

Vice Presidente Sonia Viale “Attrezzati per far fronte a eventuali emergenze. supereremo obiettivo + 5% vaccinazioni antinfluenzali tra over 65 e le fasce a rischio”.

Sanità in regione: pronto il piano dei pronto soccorso per le festività, il dettaglio dell’Asl 1 Imperiese

L’apertura nei Pronto soccorso di ambulatori dedicati per i codici a bassa complessità e di unità di crisi con posti letto aggiuntivi, il potenziamento dei turni di medici e infermieri oltre che della continuità assistenziale, la riduzione e l’eventuale blocco dei ricoveri in elezione.

Sono solo alcune delle misure, da adottare in modo progressivo, previste dal piano elaborato dal Dipartimento Interaziendale regionale dell’Emergenza Urgenza (Diar) per affrontare eventuali emergenze e situazioni di sovraffollamento nei pronto soccorso degli ospedali liguri durante il periodo delle prossime festività.

Così interviene l'Assessore alla Sanità, Sonia Viale“Quest’anno abbiamo rafforzato il legame con la medicina territoriale, coinvolgendo i medici di medicina generale nella promozione della vaccinazione antinfluenzale. La campagna informativa promossa da Regione soprattutto attraverso i social ha raggiunto, ad oggi, quasi 400mila persone con oltre 1 milione e 750mila visualizzazioni. Il combinato disposto di queste azioni, insieme ad una forte sensibilizzazione anche tra gli operatori sanitari, ha consentito di interrompere il trend negativo registrato negli ultimi anni a livello nazionale e anche in Liguria, dove stiamo registrando un aumento delle vaccinazioni. Siamo certi, supportati dalle prime informazioni che arrivano dalle Asl e dal territorio, che riusciremo a superare il traguardo che ci eravamo prefissati di aumentare di almeno il 5% delle percentuali di vaccinati tra gli over 65 e le fasce a rischio”.

Il Commissario di Alisa Walter Locatelli ha sottolineato l’importanza del “lavoro di coordinamento con il Dipartimento interaziendale dell’emergenza-urgenza che garantisce il massimo apporto di ciascun attore del sistema per traguardare l’obiettivo comune di assicurare una risposta efficace e tempestiva al cittadino nel momento in cui si rivolge al pronto soccorso. Ad oggi l’incidenza del virus è inferiore rispetto all’anno scorso, quando il picco influenzale arrivò con settimane di anticipo rispetto alle previsioni del ministero della Salute con un’epidemia tra le più aggressive degli ultimi dieci o quindici anni. Il piano che abbiamo predisposto è strutturato in modo tale da modulare le risposte del sistema per far fronte anche a eventuali situazioni di emergenza”.

Il coordinatore del Diar dell’emergenza-urgenza Angelo Gratarola ha aggiunto: “Già da qualche giorno è stato potenziato l’organico del personale medico e infermieristico con l’attivazione di posti letto aggiuntivi o l’apertura di unità di crisi per far fronte all’aumento di afflussi previsto nelle prossime settimane. Se le misure mano a mano predisposte si rivelassero insufficienti, siamo pronti a implementarle fino ad arrivare all’estrema ratio di concentrare tutta l’attività degli ospedali sull’emergenza”.

Per quanto riguarda l’Asl 1 Imperiese questi i provvedimenti di prevenzione primaria vaccinale anti-influenzale:
- sorveglianza casi influenzali attraverso i MMG sentinella
- sorveglianza casi gravi e complicati
- opportune informative ai MMG sui piani vaccinali
- invio ai MMG degli elenchi relativi ai pazienti ultrasessantacinquenni per attività di sensibilizzazione alla vaccinazione
- sensibilizzazione per l’effettuazione della vaccinazione verso tutte le residenze territoriali (anziani, disabili, di mantenimento) con fornitura di vaccini per la copertura di tutti i letti convenzionati e non convenzionati, nonché fornitura gratuita di dosi per la vaccinazione del personale sanitario operante presso tali strutture
- attività di sensibilizzazione e vaccinazione del personale operante presso le strutture aziendali, in collaborazione con il Medico Competente

Ospedale di Bordighera – degenza
• incremento di 5 posti letto per pazienti lungo degenti

Ospedale di Sanremo - Pronto Soccorso e Astanteria:
• potenziamento ambulatorio Codici Bianchi o verdi di minore entità, a seguito di implementazione di un’unità infermieristica sul turno notturno e rinnovo dell’attività del Medico di Continuità Assistenziale.

Ospedale di Sanremo – Degenza
• ampliamento di 10 posti letto chirurgici presso il 3° piano del Padiglione Borea destinati a degenze per Otorinolaringoiatria, Day Surgery, Colonproctologia e Chirurgia Generale (ricoveri programmati) in Week Surgery.
Trasformazione di 4 posti letto di Chirurgia Generale in Astanteria Chirurgica per le necessità del Pronto Soccorso:
• dal 20 dicembre sino a conclusione del periodo influenzale i 4 posti letto di degenza gastroenterologica saranno resi disponibili per ricoveri per acuti internistici e affidati alla Struttura Malattie Infettive.

Ospedale di Imperia – Degenza
• apertura ulteriore stanza di degenza presso la Struttura di Medicina
• utilizzo temporaneo di 10 posti letto in dotazione alla Struttura di Cardiologia per ricoveri di pazienti acuti internistici da Pronto Soccorso.

Prosegue inoltre in maniera costante, la gestione collegiale dei posti letto a disposizione dell’attività di ricovero da Pronto Soccorso con ruolo attivo della Direzione Medica di Presidio, che viene effettuata con la seguente modalità:
- briefing quotidiano sullo Stabilimento di Sanremo (particolarmente critico in caso di iperafflusso) per la gestione appropriata dei posti letto
- aggiornamento periodico del planning dei posti letto dei tre Stabilimenti (Imperia, Sanremo e Bordighera).
- nei reparti chirurgici, i posti letto non occupati da urgenze chirurgiche accoglieranno pazienti internistici che, in caso di un numero eccessivo di ricoveri in appoggio per il reparto di Medicina Interna, saranno a carico del reparto di accoglienza.

Incremento posti letto rsa per pazienti in dimissione:
- 5 posti letto che potranno essere utilizzati per ricoveri temporanei, per fronteggiare l’emergenza influenzale presso la RSA post acuti S. Anna di Imperia
Progetto Rp:
- possibilità di utilizzo delle degenze sino ad un massimo di 30 posti letto complessivi per territorio provinciale delle Residenze Protette di sollievo.

Files:
 Pronto soccorso - Piano 2018 festività natalizie (533 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium