Politica - 18 dicembre 2018, 18:50

Sanità: la Uil Fpl della nostra provincia si scaglia contro il comportamento dell'Asl 1 Imperiese

Lo fa in riguardo alla “Sistematica tecnica attendista verso l’apertura della contrattazione collettiva integrativa, nonostante le nostre numerose richieste urgenti di avvio”.

Sanità: la Uil Fpl della nostra provincia si scaglia contro il comportamento dell'Asl 1 Imperiese

La Uil Fpl della nostra provincia denuncia nuovamente con forza, il comportamento a suo modo di vedere improprio, messo in atto dall’Asl 1 Imperiese. Lo fa in riguardo alla “Sistematica tecnica attendista verso l’apertura della contrattazione collettiva integrativa, nonostante le nostre numerose richieste urgenti di avvio”.

“Il lassismo non può che non esser letto – evidenzia il sindacato - a nostro avviso come azione a svantaggio di tutti i dipendenti che senza la suddivisione e costituzione dei fondi e relativo contratto integrativo aziendale, non potranno vedersi riconosciuti, tutti i nuovi istituti previsti dal vigente contratto di lavoro. Inoltre, questa mancanza, potrebbe portare ad un utilizzo unilaterale dei fondi e la non conoscenza di eventuali quote, non utilizzate, come avvenuto, ad esempio, in Asl 2 Savonese dove, il 13 dicembre scorso si è potuto siglare un accorto che permetterà lo sviluppo economico di molti dipendenti, cosa che a prescindere, verrà preclusa a quelli dell’Asl 1. Questa tecnica di ‘portare a spasso’ le organizzazioni sindacali, con la Uil Fpl Ponente Ligure non funziona. Pertanto venendo meno i principi di responsabilità, correttezza, buona fede e trasparenza dei comportamenti, in un sistema di relazioni sindacali, e ritenendo tali iniziative dell’azienda unilaterali, non presenzieremo più alcun incontro finché l’azienda non convocherà le parti per discutere la costituzione e suddivisione dei fondi anno 2018, così come previsto dagli art. 80 e 81 del contratto di lavoro”.

“L’Asl 1 non troverà la nostra spalla a trattare unicamente tematiche a svantaggio dei lavoratori – termina la Uil Fpl - ma vogliamo trattare tutte quelle parti contrattuali che permettono di tutelare i loro diritti. Riteniamo inoltre, che il comportamento dell’Asl 1 debba arrivare a sensibilizzare l’intervento della Regione Liguria, in quanto parrebbe, che il differenziale degli istituti economici previsti dal contratto nazionale, non sia stato incluso nella costituzione dei fondi. Ci riserveremo, di tutelare i diritti dei lavoratori, in tutte le sedi che riterrà più opportune”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU