Economia - 18 dicembre 2018, 11:00

In Francia aumenta la benzina ma i farmaci sono meno cari: in tanti vanno in farmacia a Mentone

Resta ovvio che è compito del consumatore verificare sempre la merce acquistata, se rispetta tutte le norme di legge e particolarmente quelle dell’Aifa e di tutte le autorità sanitarie competenti.

In Francia aumenta la benzina ma i farmaci sono meno cari: in tanti vanno in farmacia a Mentone

In Italia, la bassa competitività nel settore farmaceutico non permette al costo dei farmaci di diminuire. Mentre si assiste ad un aumento della benzina che rende la Francia meno competitiva, tanto che le code per i rifornimenti adesso pare si facciano a Ventimiglia ed in molti comuni limitrofi, accade il contrario per alcuni farmaci. I farmaci senza obbligo di ricetta è risaputo che all'estero costino meno e in Francia ad esempio, la tassazione su alcuni è meno incisiva che nel nostro paese e nelle zone frontaliere è più semplice trarne vantaggio.

Grazie ad alcune informazioni sui social, abbiamo scoperto che a Mentone in Avenue de Sospel 61 c'è una Farmacia, gestita da un ragazzo italiano, che nel corso di un anno è diventata un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole risparmiare. La gestione è tutta italiana e non esistono problemi di lingua per i clienti che non conoscono il francese. La Farmacia si avvale di un servizio innovativo che consente al cliente di ricevere a domicilio due volte alla settimana, senza spese di trasporto e senza un minimo d'ordine, nella provincia di Imperia ed in parte in quella di Savona, farmaci da banco, prodotti per l'infanzia e latte per neonati a prezzi molto più convenienti rispetto all'Italia. Il servizio è con pagamento alla consegna. Abbiamo provato una verifica su una semplice aspirina effervescente alla vitamina C (Upsa) e l'equivalente della Tachipirina (Dolipran), abbiamo potuto verificare che i prezzi dei farmaci senza ricetta appaiono meno cari.

Resta ovvio che è anche compito del consumatore verificare sempre la merce acquistata, se rispetta tutte le norme di legge e particolarmente quelle dell’Aifa e di tutte le autorità sanitarie competenti. Infatti, le differenze sui farmaci da automedicazione sfiorano il 60% di risparmio, il 20% sulla cosmesi, il 30% sul latte per neonati e anche i farmaci omeopatici sono molto convenienti e la gamma è più ampia rispetto a quella italiana. Martina è la ragazza che si occupa di smistare le richieste sia tramite Social che al telefono (in taliano), messaggi whatsapp ed è reperibile al numero 379 165 5804.

M.L.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU