/ CRONACA

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | 15 dicembre 2018, 13:28

Caos rifiuti: i sindacati confermano il presidio sotto Natale. La Marca "Porteremo la questione al Ministro del Lavoro"

I sindacati si appellano anche ai sindaci e al Prefetto. "Si blocchi questa situazione che porterebbe la provincia a essere coperta dai rifiuti il giorno di Natale

Caos rifiuti: i sindacati confermano il presidio sotto Natale. La Marca "Porteremo la questione al Ministro del Lavoro"

I sindacati del comparto rifiuti chiedono ai sindaci della provincia di far da garanti verso il primo cittadino di Pontedassio Angelo Ardissone, il cui segretario comunale il prossimo 20 dicembre firmerà il contratto che concederà l’appalto alla cooperativa Proteo, la quale dal 1 gennaio assumerà cinque lavoratori proponendo la formula contrattuale delle coop, anziché, come chiedono i sindacati, quella di settore.

La protesta per i cinque lavoratori si è estesa a tutta la provincia a partire da ieri, prima giornata di sciopero, che ha visto l’adesione all’80% dei lavoratori. “Chiediamo scusa alla cittadinanza per i disagi che abbiamo creato e per quelli che creeremo in futuro, ma noi cerchiamo di tutelare i lavoratori”, dice Luigi La Marca, sindacalista Uil.

L’intenzione è quella di portare la questione in alto, addirittura al Ministro del Lavoro Luigi Di Maio. “Chiediamo anche a sua eccellenza il Prefetto di essere sensibile verso questa situazione, cercando di bloccare la firma del contratto”, continua La Marca, che conferma le giornate di sciopero a gennaio e l’assemblea provinciale della vigilia di Natale con i presidi davanti ai comuni di Ventimiglia, Sanremo e Imperia.

Insomma una ‘bomba’ ecologica potrebbe esplodere in provincia di Imperia. “Ci rivolgiamo anche ai sindaci della provincia di farsi garanti verso il Sindaco di Pontedassio affinché blocchi questa situazione, onde evitare che il giorno di Natale la provincia di Imperia sia coperta dai rifiuti”.

Francesco Li Noce

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium