/ Attualità

Attualità | 15 dicembre 2018, 12:08

Sanremo: il Lions International presenta il suo 'barattolo d'emergenza', uno strumento semplice che può salvare la vita (Foto e Video)

Il barattolo contiene un foglio con tutte le informazioni utili nel caso il paziente non sia cosciente all'arrivo dei soccorsi

Le immagini dal Grand Hotel & Des Anglais

Le immagini dal Grand Hotel & Des Anglais

Con un semplice barattolo si può salvare una vita. Il Lions Club International ha presentato questa mattina al Grand Hotel & Des Anglais di Sanremo il suo 'barattolo d'emergenza', un'idea tanto semplice quanto determinante.

Il barattolo verrà messo a disposizione soprattutto della popolazione più anziana e contiene un foglio da compilare in ogni dettaglio fornendo informazioni utili sulla propria persona e su tutto ciò che potrebbe essere utile ai soccorritori in caso di emergenza. Nel caso il paziente fosse incosciente, infatti, grazie alle informazioni contenute nel barattolo il soccorritore potrà avere tutte le nozioni fondamentali per migliorare e adattare il proprio servizio in base al paziente.

Ed è originale anche l'idea su dove sistemare il barattolo: in frigo. La motivazione è semplice. Il frigo c'è in ogni casa ed è un luogo sicuro anche in caso di incendio o terremoto. E, inoltre, la sistemazione in frigo è anche un 'codice' per fare in modo che il soccorritore sappia subito dove indirizzarsi per cercare il barattolo.

I 'barattoli d'emergenza' hanno fatto il loro esordio questa mattina alla presenza del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e del governatore del Distretto 108 Ia3 Italy Ildebrando Gambarelli.

Si tratta di un servizio che vedrà coinvolti molti attori quali le istituzioni locali, i medici di base che dovranno redigere la scheda del paziente, la Croce Rossa Italiana, i servizi di Pronto Soccorso e tutte le associazioni di volontariato del territorio, creando così una rete di servizio che vede come capofila il Lions Club International.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium